Nel quadro della strategia “Smart City Zurich”, la Città di Zurigo ha recentemente reso possibile ai suoi residenti la gestione online delle loro imposte. Con il nuovo servizio, i contribuenti possono controllare lo stato dei loro debiti fiscali, calcolare le imposte presumibilmente dovute e ottenere informazioni sul pagamento.
Come parte della strategia “Smart City Zurich”, la Città di Zurigo ha lanciato il servizio online “Steuern verwalten“. Il nuovo servizio consente a circa 300.000 zurighesi di pianificare e gestire al meglio i loro debiti fiscali.
Informazioni 24 ore su 24
Tramite l’accesso online “Il mio conto”, gli abitanti della città di Zurigo possono accedere 24 ore su 24 alle diverse funzioni del servizio “Steuern verwalten”. Il nuovo servizio mira, da un lato, a facilitare ai cittadini della città di Zurigo la gestione dei loro obblighi fiscali e, dall’altro, a ridurre il numero di richieste annuali di informazioni su questioni fiscali presso l’ufficio delle imposte della città. L’accesso ai documenti fiscali 24 ore su 24 faciliterà la comunicazione tra i cittadini e l’ufficio delle imposte della città. Anche il Dipartimento delle finanze di Zurigo si aspetta che l’istituzione del servizio online abbia un effetto positivo e di prevenzione del debito. Quest’ultimo soprattutto tra i residenti più giovani della città.
Ulteriore ampliamento della gamma di servizi previsti
Attualmente il servizio online consente l’utilizzo delle seguenti funzioni:
- Panoramica dei pagamenti effettuati e dei prossimi compiti
- Panoramica delle fatture e dei pagamenti e dei trasferimenti degli ultimi 10 anni
- Possibilità di visualizzare le informazioni di pagamento (prevista a partire dal 2021 con fattura QR)
- Possibilità di richiedere trasferimenti da un anno fiscale all’altro
- Possibilità di richiedere il pagamento a rate
- Comunicazione sicura tra i contribuenti e le autorità fiscali
- Calcolare l’importo provvisorio dell’imposta in modo indipendente
Si prevede di ampliare il servizio in futuro. Oltre a un servizio di promemoria, deve essere integrata anche un’estensione automatica del termine di pagamento. Laddove ha senso e contribuisce al miglioramento del servizio, si prevede di includere il feedback della popolazione nell’ulteriore espansione. Inoltre, nei prossimi anni il servizio sarà ampliato per includere offerte anche per le persone giuridiche.
Fonte: https://www.netzwoche.ch/news/2020-11-20/stadt-zuercher-koennen-ihre-steuern-neu-online-verwalten
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.