Gli obblighi del datore di lavoro in un rapporto di lavoro

Condividi ora!
Gli obblighi del datore di lavoro in un rapporto di lavoro

Gli obblighi del datore di lavoro sono suddivisi in un obbligo di pagamento del salario e un obbligo di diligenza nei confronti del dipendente. Quest’ultimo comprende altri sotto-obblighi molto importanti, quali ad esempio la protezione della salute del lavoratore.

Obbligo di pagamento del salario

L’obbligo di pagamento del salario convenuto nel contratto di lavoro è un requisito primario del datore di lavoro e rappresenta la controparte dell’obbligo di lavoro del dipendente. Il salario può essere fisso o variabile. La ricompensa può essere un salario monetario oppure in natura. Il salario in natura può consistere di vitto e alloggio, mance o la consegna di determinata merce. Non sono ammessi gli obblighi d’acquisto di beni dal negozio della società come componente dello stipendio (il cosiddetto “Truck-Verbot”). Tuttavia, l’opzione di acquisto di merce dal negozio dell’azienda con sconto per i dipendenti è consentita.

Inoltre, il datore di lavoro ha l’obbligo di continuare a versare il salario al lavoratore in caso di malattia, infortunio, adempimento di obblighi legislativi o gravidanza/maternità. Tale obbligo esiste solo in un rapporto di lavoro non in prova e che dura da più di 3 mesi. Nella pratica si usano le cosiddette scale di versamento del salario come ad esempio quella Bernese (valida per il Canton Ticino), che prevede un obbligo di continuazione a versare lo stipendio per 3 settimane al 1 ° anno di servizio.

Obbligo di diligenza e fedeltà

La protezione della personalità del lavoratore, la protezione dei beni e la promozione del progresso economico appartengono all’obbligo di diligenza del datore di lavoro. La protezione della personalità è molto ampia e comprende la protezione della salute e della moralità, la protezione professionale e personale dell’onere del lavoratore. Allo stesso tempo, anche la sfera privata – privacy – è protetta. Inoltre, il dipendente deve essere protetto dal mobbing. La protezione della salute comprende la tutela della vita così come dell’integrità fisica e intellettuale. Infine, la protezione della moralità include la parità tra uomini e donne e la tutela contro le molestie sessuali. La protezione della personalità agisce anche come barriera al diritto di impartire ordini da parte del datore di lavoro.

Altri obblighi del datore di lavoro

Gli obblighi di protezione e tutela del diritto delle obbligazioni descritti in precedenza si applicano a tutti i lavoratori. Inoltre, ci sono ulteriori ampie disposizioni di protezione nella Legge sul lavoro (LL), quali ad esempio la durata massima settimanale di lavoro, i periodi di riposo, il lavoro notturno o la tutela per i giovani. Tuttavia, queste disposizioni si applicano soltanto ai lavoratori che sono coperti dal diritto del lavoro.

Ulteriori dettagli ed informazioni sugli obblighi del datore di lavoro sono disponibili anche nella Legge federale di complemento del Codice civile svizzero.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search