Gestione del rischio: i principali tipi di rischio aziendale

Condividi ora!
Gestione del rischio: i principali tipi di rischio aziendale

Rischi operativi, rischi politici, rischi di mercato, disastri naturali e così via - gli imprenditori si confrontano ogni giorno con un panorama di rischio multiforme. Pertanto, devono imparare a identificare i rischi in anticipo e prepararsi ad affrontarli.


Il mondo degli affari è pieno di opportunità, ma anche non privo di rischi. Gli imprenditori devono conoscere questi rischi ed essere in grado di contrastarli. I rischi aziendali più importanti sono:

1. Rischi operativi

Un business è idealmente una macchina ben oliata. L'interazione di sistemi, processi e dipendenti assicura che il business funzioni senza problemi. Purtroppo, questa interazione non funziona sempre come previsto e si verificano errori. Poiché i processi interni hanno anche un impatto sulle circostanze esterne, è importante essere preparati ai rischi operativi.

2. Rischi competitivi

Gli affari non vanno sempre come previsto. Se la concorrenza migliora la sua produzione e si perde il vantaggio competitivo o se un concorrente lancia un nuovo prodotto, la propria posizione dipende sempre dagli altri partecipanti al mercato. Un buon imprenditore sa anche come affrontare questi rischi d'impresa.

3. Rischi reputazionali

Una buona reputazione è di grande importanza per ogni azienda. Se la reputazione è danneggiata, lo scenario peggiore è la bancarotta. Soprattutto nel mondo di oggi, dove le notizie possono essere diffuse in tutto il mondo in poco tempo tramite Internet, è essenziale per gli imprenditori riconoscere e prevenire i rischi reputazionali.

4. Rischi finanziari

Le spese impreviste possono mettere rapidamente un'azienda in difficoltà finanziaria. Come la pandemia di coronavirus e le misure prese per combatterla hanno mostrato chiaramente, i rischi finanziari possono venire da qualsiasi parte. Gli imprenditori sono quindi ben consigliati di tenere sotto controllo le loro finanze e di fare accantonamenti in una fase iniziale.

5. Rischi di conformità

Ogni azienda è obbligata a rispettare i requisiti normativi e legali. Sia che vengano violati gli standard industriali, i regolamenti contabili o le leggi fiscali, una violazione sarà costosa. Oltre ai costi elevati, c'è anche la minaccia di danni alla reputazione.

6. Rischi informatici

Nel mondo di oggi, le minacce alla sicurezza informatica non devono essere sottovalutate. I dati dei clienti sono di solito memorizzati in database online come i sistemi CRM e sono un obiettivo per gli hacker. Dopo tutto, i dati non sono chiamati la moneta di oggi per niente. Gli imprenditori devono quindi adottare misure di sicurezza adeguate contro la perdita di dati.

7. Rischi ambientali

Infine, gli imprenditori devono anche prepararsi ai rischi ambientali e ai disastri naturali. Inondazioni, incendi, pandemie e simili sono in grado di paralizzare completamente le operazioni commerciali. Fortunatamente, tali rischi possono essere prevenuti attraverso adeguate norme di sicurezza e le conseguenze finanziarie in caso di danni possono essere mitigate attraverso la stipulazione di contratti assicurativi.

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search