Il luogo dell’imposizione fiscale per le persone giuridiche

Condividi ora!
Il luogo dell’imposizione fiscale per le persone giuridiche

Al contrario delle persone fisiche, le persone giuridiche non hanno un domicilio ma bensì una sede secondo gli statuti. Il domicilio nel caso delle persone fisiche si trova al centro della vita e degli interessi di un individuo e viene registrato formalmente come la sede stabilita secondo statuti. La sede è il luogo dell’amministrazione delle persone giuridiche.

Amministrazione effettiva

Nel luogo della gestione amministrativa la persona giuridica conduce le sue relazioni economiche più strette. Si tratta del luogo nel quale vengono effettuate principalmente le attività commerciali aventi il fine di realizzare lo scopo perseguito dalla Sagl/SA. Le leggi tributarie utilizzano perciò l’espressione di amministrazione effettiva (LAID 20 I, LIFD 50), con cui viene intesa la gestione amministrativa effettiva.

Secondo LAID 20 I e LIFD 50 le persone giuridiche sono assoggettate alle imposte in virtù della loro appartenenza personale, nel luogo in cui si trova la loro sede prevista negli statuti o la loro amministrazione effettiva. L’assoggettamento fiscale avviene alternativamente in uno dei due luoghi. Con questa tecnica per associazione sussiste il pericolo della doppia imposizione, qualora il luogo dell’amministrazione effettiva e il luogo della sede previsto dagli statuti non coincidessero. È compito del diritto intercantonale e internazionale sulla doppia imposizione fiscale di determinare quale luogo abbia la precedenza.

Rinuncia della sede

Si rinuncia alla sede prevista negli statuti in un rapporto intercantonale, “quando a questa si contrappone un luogo in un altro cantone, nel quale di fatto vengono esercitate la direzione e l’amministrazione che normalmente dovrebbero spettare alla sede prevista negli statuti. In tal caso questo luogo verrebbe considerato come domicilio fiscale. Se alla base della scelta della sede iscritta negli statuti risiedono considerazioni fiscali o di altra natura è irrilevante; basta che questa sede non corrisponda in nessun modo ai veri rapporti e che essa sembri creata artificialmente. Rilevanti sono l’insieme delle circostanze del singolo caso”.

Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search