Il Parlamento adotta il progetto fiscale 17

Condividi ora!
Il Parlamento adotta il progetto fiscale 17

Il 28 settembre 2018 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno approvato definitivamente il progetto. A meno che la proposta non venga respinta a causa di un eventuale referendum, gli emendamenti possono entrare in vigore il 1° gennaio 2020. Tuttavia, vari partiti hanno già annunciato l’intenzione di indire un referendum.

L’elaborazione del progetto fiscale 17 è stata affidata al Consiglio federale, che lo ha approvato nel comunicato del 21 marzo 2018. In questo modo il Consiglio federale si adegua agli sviluppi internazionali in materia di imposte sulle società e intende migliorare l’attrattività della Svizzera per le imprese. L’attuale situazione giuridica non soddisfa più gli standard internazionali e riduce l’attrattività della piazza economica svizzera. In Europa e in molti paesi del mondo, le imposte sulle società vengono ridotte in modo da risultare più attrattive per le imprese. Inoltre, i privilegi fiscali della Svizzera per le imprese internazionali la inseriscono nella lista grigia dell’UE e dell’OCSE e minacciano di essere penalizzati nella concorrenza fiscale internazionale.

Il 7 giugno 2018 il Consiglio degli Stati, in qualità di camera prioritaria, si è occupato della faccenda e ha abbinato il disegno di legge alla previdenza per la vecchiaia, così da ricevere più fondi. Si sperava che ciò avrebbe portato ad una più ampia accettazione della proposta da parte del Parlamento e dell’elettorato. A seguito dell’appianamento delle divergenze tra il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati, il 28 settembre si è tenuta una votazione finale sulle modifiche del progetto di legge in entrambi i Consigli: è stato approvato dal Consiglio degli Stati con 39 voti a 4 (con 2 astensioni) e dal Consiglio nazionale con 112 voti a 67 (con 11 astensioni).

Le modifiche potranno quindi entrare in vigore il 1° gennaio 2020, come deciso dal Consiglio federale. Tuttavia, vari partiti e gruppi di interesse hanno già annunciato un referendum. Se le necessarie 50.000 firme valide vengono ottenute entro 100 giorni, il referendum si terrà davanti al popolo il 19 maggio 2019.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search