Imposta sul reddito - Parte I - La responsabilità fiscale

Condividi ora!
Imposta sul reddito - Parte I - La responsabilità fiscale

Probabilmente il tipo di imposta più conosciuto è l'imposta sul reddito. Gli individui possono essere soggetti all'imposta sul reddito in Svizzera sulla base dell'appartenenza personale o economica.

L'imposta sul reddito riscossa dalla Confederazione, dai cantoni e dai comuni è probabilmente il tipo di imposta più conosciuto. Le persone fisiche sono tenute a pagare le tasse. Nel contesto della tassazione, si fa una distinzione tra responsabilità illimitata e limitata dell'imposta sul reddito.

Assoggettamento illimitato all'imposta sul reddito a causa dell'appartenenza personale

L'imposta sul reddito illimitata si basa sull'appartenenza personale del contribuente al territorio fiscale. Le persone fisiche sono soggette all'imposta sulla base dell’appartenenza personale se hanno il loro domicilio o la loro residenza abituale in Svizzera. In questo paese, la responsabilità illimitata dell'imposta sul reddito si applica principalmente a coloro che:

• è domiciliato in Svizzera

• che risiede in Svizzera per almeno 30 giorni, indipendentemente da interruzioni temporanee, e che esercita un'attività lucrativa; oppure

• rimane in Svizzera per almeno 90 giorni, nonostante interruzioni temporanee, senza esercitare un'attività lucrativa (art. 3 LPD).

L'assoggettamento illimitato all'imposta sul reddito inizia con lo stabilimento della residenza o del soggiorno in Svizzera e termina con il decesso o la partenza del contribuente (art. 8 LIFD).

Limitazione dell'imposta sul reddito a causa dell’appartenenza economica

Le persone che hanno solo un rapporto economico con il territorio fiscale sono soggette a un'imposta sul reddito limitata. Le persone che non sono residenti o domiciliate in Svizzera possono essere soggette all'imposta sul reddito in Svizzera per una serie di motivi. I principali fattori che stabiliscono un’appartenenza economica sono:

• l'esercizio di un'attività lucrativa o l'appartenenza alla direzione di una persona giuridica in Svizzera;

• Proprietà o usufrutto di beni immobili situati nel territorio fiscale;

• la proprietà, il partenariato o l'usufrutto di attività commerciali in Svizzera; o

• il mantenimento di una stabile organizzazione in Svizzera (art. 4 e 5 LDDS).

L'assoggettamento all'imposta sul reddito limitato inizia con l'acquisizione dei beni imponibili e termina con la loro cessazione (art. 8 LIFD).

L’imposta sul reddito è l’imposizione della famiglia

L'imposta sul reddito si basa sul principio l’imposizione della famiglia. Le famiglie sono considerate unità economiche e sono tassate congiuntamente. Nell'ambito dell’imposizione della famiglia, il reddito dei coniugi o dei partner registrati viene sommato e tassato congiuntamente. Inoltre, il reddito dei figli minorenni è generalmente attribuito al titolare dell'autorità parentale (art. 9 LIFD).

Findea vi aiuta a tenere traccia dei beni della vostra azienda in ogni momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search