Indici di liquidità

Condividi ora!
Indici di liquidità

Gli indici di liquidità sono delle cifre chiave che posso essere utilizzati per misurare la solvibilità di un'azienda. Nel calcolo, le attività sono poste in relazione alle passività correnti. Le attività di un'azienda possono essere convertite in fondi liquidi a velocità diverse, per cui si distingue tra tre diversi gradi di liquidità.

Indice di liquidità 1

L'indice di liquidità 1 (o di primo grado) misura le attività liquide di un'azienda rispetto alle sue passività correnti. L'obiettivo è misurare se l'azienda è in grado di rimborsare i debiti a breve termine con i fondi liquidi disponibili. Se l'indice di liquidità 1 di un'azienda è inferiore a 1 (100%), significa, da un punto di vista accademico, che l'azienda non ha liquidità sufficiente per pagare le passività a breve termine. Se è pari o superiore a 1 (100%), l'azienda dispone della liquidità necessaria per pagare le passività a breve termine. In Germania, Austria e Svizzera, un indice di liquidità 1 pari o superiore a 0,3 (30%) è considerato sufficiente perché la maggior parte delle società utilizza attivamente la liquidità per i propri scopi economici. L'indice di liquidità 1 è raramente utilizzato per l'analisi fondamentale di una società e della sua liquidità.

Indice di liquidità 2

L'indice di liquidità 2 (o di secondo grado) valuta il rapporto tra le disponibilità liquide e i crediti e le passività correnti e quindi la capacità di rimborsare queste passività a breve termine. I crediti correnti comprendono, in particolare, i crediti commerciali. In generale, le società che presentano un indice di liquidità 2 inferiore a 1 (100%) dovrebbero essere caute. Le aziende che hanno un indice di liquidità 2 troppo alto indicano che non stanno utilizzando le loro attività in modo appropriato per ottenere un risultato ottimale e che lasciano la loro liquidità inutilizzata. In questo caso, l'azienda dovrebbe cercare misure per reinvestire la liquidità o utilizzarla in altri modi produttivi.

Rapporto di liquidità 3

L'indice di liquidità 3 (o di terzo grado) è un indice di liquidità che valuta la capacità di un'azienda di rimborsare le proprie passività a breve termine, che di solito scadono entro un anno. Un rapporto tra attività correnti totali e passività correnti inferiore a 1,2 (120%) può indicare che l'azienda ha contratto troppi debiti correnti rispetto alle sue attività. Se il current ratio è inferiore alla media del settore, può indicare che l'azienda è ad alto rischio. D'altra parte, se le attività correnti dell'azienda sono significativamente più alte della media del settore, anche questo è un cattivo segno, in quanto significa che le attività non vengono utilizzate appieno in modo efficiente.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search