Indici di redditività

Condividi ora!
Indici di redditività

Gli indici utilizzati per misurare la redditività forniscono informazioni sulla capacità di un'azienda di generare reddito dalle proprie attività commerciali. E anche come questi si pongono rispetto alle attività o al capitale investito. Spesso vengono analizzati il margine lordo e il margine di profitto.

Margine lordo

Un indicatore essenziale per le aziende, soprattutto per l'efficienza di un'impresa, è il margine lordo, che indica quanto denaro rimane a un'azienda dalle vendite nette dopo aver dedotto i costi diretti. Un margine lordo più elevato significa che l'azienda dispone di un capitale maggiore per pagare altri costi o saldare i debiti. Il margine lordo può essere utilizzato per calcolare quanto l'azienda trattiene da 1 CHF di vendite. Quindi, con un margine lordo del 45%, l'azienda ha realizzato un utile lordo di 0,45 CHF. Le aziende utilizzano la conoscenza del margine lordo per misurare la correlazione tra i costi di produzione e le vendite.

Margine di profitto

Tra tutti gli indici di redditività, il margine di profitto è uno dei più utilizzati. Il margine di profitto indica la misura in cui un'azienda è redditizia, ossia se sta guadagnando o meno. In senso figurato, come il margine lordo, indica quanto si guadagna su 1 CHF, cioè se il margine di profitto è del 4 %, l'azienda realizza un utile netto di 0,04 CHF per 1 CHF. Il margine di profitto è considerato una misura standard a livello mondiale. Mostra semplicemente quanto profitto genera un'azienda e lo evidenzia chiaramente. Un margine di profitto negativo può significare che l'azienda non sta generando entrate sufficienti o ha difficoltà a coprire i costi.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search