Gli indici utilizzati per misurare la redditività forniscono informazioni sulla capacità di un'azienda di generare reddito dalle proprie attività commerciali. E anche come questi si pongono rispetto alle attività o al capitale investito. Spesso vengono analizzati il margine lordo e il margine di profitto.
Margine lordo
Un indicatore essenziale per le aziende, soprattutto per l'efficienza di un'impresa, è il margine lordo, che indica quanto denaro rimane a un'azienda dalle vendite nette dopo aver dedotto i costi diretti. Un margine lordo più elevato significa che l'azienda dispone di un capitale maggiore per pagare altri costi o saldare i debiti. Il margine lordo può essere utilizzato per calcolare quanto l'azienda trattiene da 1 CHF di vendite. Quindi, con un margine lordo del 45%, l'azienda ha realizzato un utile lordo di 0,45 CHF. Le aziende utilizzano la conoscenza del margine lordo per misurare la correlazione tra i costi di produzione e le vendite.
Margine di profitto
Tra tutti gli indici di redditività, il margine di profitto è uno dei più utilizzati. Il margine di profitto indica la misura in cui un'azienda è redditizia, ossia se sta guadagnando o meno. In senso figurato, come il margine lordo, indica quanto si guadagna su 1 CHF, cioè se il margine di profitto è del 4 %, l'azienda realizza un utile netto di 0,04 CHF per 1 CHF. Il margine di profitto è considerato una misura standard a livello mondiale. Mostra semplicemente quanto profitto genera un'azienda e lo evidenzia chiaramente. Un margine di profitto negativo può significare che l'azienda non sta generando entrate sufficienti o ha difficoltà a coprire i costi.