La contabilità nel passaggio all'attività indipendente

Condividi ora!
La contabilità nel passaggio all'attività indipendente

Max ha recentemente deciso di fare il primo passo verso un'attività indipendente da affiancare al suo lavoro fisso. Max è un appassionato di fotografia e vuole trasformare il suo hobby in una professione. Decide di tentare la fortuna come fotografo di matrimoni e apre una ditta individuale. Per farsi notare, Max deve prima mettere mano al portafoglio per creare il suo sito web e inserire qualche pubblicità. Naturalmente, le macchine fotografiche e i software di editing delle immagini non sono gratuiti. Max ha a disposizione un piccolo reddito.

Ora si chiede cosa bisogna considerare quando si parla di contabilità. Questo post dovrebbe rispondere alle sue e alle vostre domande in merito alla:

 

Contabiltà delle entrate e delle uscite

Fortunatamente, i requisiti per le imprese individuali con un fatturato inferiore a 500.000 franchi svizzeri sono molto semplici. Hanno la fortuna di poter tenere la contabilità semplice, la cosidetta "contabilità del latte". Il libretto del latte permette una contabilizzazione delle entrate e delle uscite più semplice rispetto a quella a partita doppia. Si applica quanto segue:

- Tutte le entrate devono essere registrate

- Si deve registrare il maggior numero possibile di spese

Le spese devono essere correlate all'attività commerciale. Nel caso di Max, la pubblicità, la manutenzione del sito web, il software di foto ritocco o la stessa macchina fotografica devono essere registrati come spese nella contabilità. La nuova PlayStation o la vacanza a Ibiza (anche se sono state scattate alcune foto con la macchina fotografica) non rientrano nella contabilità.

Nella maggior parte dei casi, è consigliabile aprire un conto aziendale separato e far transitare tutte le entrate e le uscite esclusivamente sul nuovo conto. Questo facilita anche il lavoro delle autorità fiscali. Importante: tutte le ricevute e le fatture devono essere raccolte.

Iscrizione al registro di commercio

Per molti giovani imprenditori anche l'iscrizione al registro di commercio è un punto interrogativo. Secondo l'art. 957 del Codice delle Obbligazioni (CO), l'iscrizione al registro di commercio è obbligatoria a partire da un fatturato di 100.000 franchi. Tuttavia, molti imprenditori decidono di iscriversi al registro di commercio anche prima del raggiungimento della soglia. L'iscrizione al registro delle imprese dimostra una certa professionalità e autenticità nei confronti dei futuri clienti.

Registrazione per l'imposta sul valore aggiunto (IVA)

La registrazione per l'imposta sul valore aggiunto è simile all'iscrizione nel registro di commercio. Anche la registrazione per l'imposta sul valore aggiunto è obbligatoria a partire da un fatturato di 100.000 franchi (art. 10 LIVA). Chi ha un fatturato inferiore a 100.000 franchi è in linea di principio esente dall'IVA. Tuttavia, è importante notare che l’imposta precedente sulle spese può essere recuperata solo se si è registrati per l'IVA.

Cosa succede se il fatturato supera i 500.000 franchi svizzeri?

Se il fatturato dell'ultimo esercizio ha superato la soglia di 500.000 franchi, l'azienda è obbligata a tenere una contabilità ai sensi dell'art. 931 CO. Ciò significa che deve essere tenuta una contabilità a partita doppia. La contabilità a partita doppia comprende principalmente la tenuta di un bilancio e di un conto economico corretti.

Conclusione

Tenere da soli la contabilità di una ditta individuale è relativamente facile all'inizio. Soprattutto se il fatturato è basso, la contabilità può essere eseguita facilmente utilizzando il metodo del “libretto del latte”. Non sono necessarie conoscenze contabili straordinarie. Tuttavia, se si hanno progetti più ambiziosi per la propria attività, è bene che ci si avvicini presto alla contabilità a partita doppia. È consigliabile rivolgersi a un esperto fiduciario per evitare possibili complicazioi in futuro.

Max ha avuto un grande successo con la sua ditta individuale. È riuscito a lasciare il suo lavoro fisso e ora investe tutto il suo tempo nella sua attività, trasformando il suo hobby in una professione.

Volete anche voi trasformare il vostro hobby in una professione e gestire la vostra contabilità in modo corretto e all'altezza del futuro? Noi di Findea possiamo aiutarvi!

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search