La modifica del nome della società richiede un cambiamento delle informazioni nel registro di commercio

Condividi ora!
La modifica del nome della società richiede un cambiamento delle informazioni nel registro di commercio

Nel caso in cui una società di persone o di capitale decide di modificare il proprio nome, deve attualizzare le rispettive informazione presso il registro di commercio.

Modifica del nome di una società di persone

Per la società in nome collettivo, la società in accomandita e le ditte individuali con un fatturato domestico annuo di CHF 100‘000 vale la registrazione obbligatoria presso il registro di commercio. Quando ci si iscrive al registro di commercio bisogna precisare il nome della società che deve soddisfare le disposizioni di legge (Art. 944 – 956 CO). Coloro che desiderano iscriversi al registro di commercio sono responsabili dell’autenticità delle informazioni e che quest’ultime non provochino malintesi o violazioni  dell’interesse pubblico.

Ogni modifica del nome deve essere indicata al registro di commercio nelle vicinanze della sede societaria. Inoltre tutti i societari devono sottoscrivere personalmente le modifiche oppure inoltrare un documento scritto con tutte le firme autenticate (Art. 556 CO). Il cambiamento rapido è nell’interesse degli imprenditori, in quanto solo una modifica nel registro di commercio così come la pubblicazione sul Foglio ufficiale svizzero di commercio garantiscono l’effetto protettivo nei confronti della società.

Modifica del nome di una società di capitale

Il nome societario di una SA o di una Sagl è ancorato giuridicamente negli statuti della società. In occasione della costituzione o di una semplice modifica, gli statuti devono essere autenticati da un notaio tramite un atto riconosciuto a livello cantonale e indicati al registro di commercio.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search