Le imprese individuali e le società di persone non sono tassate in quanto tali poiché non si tratta di persone giuridiche. Di conseguenza i proprietari delle ditte individuali o delle società di persone sono tassati sul reddito privato e commerciale come pure sul patrimonio privato e sulla sostanza commerciale come un tutt’uno.
Il reddito imponibile comprende tutti i prelievi dall’impresa (interessi, salario, utile) e altri redditi. I proprietari – poiché persone naturali – devono pagare l’imposta federale, cantonale e comunale. Eventuali perdite o spese dell’attività possono chiaramente essere compensate con il reddito. A differenza delle società di capitale, il proprietario di una ditta individuale o di una società di persone non può dedurre le imposte pagate dall’utile netto imponibile.
Il patrimonio privato e la sostanza commerciale del titolare di una ditta individuale o di una società di persone non sono soggetti all’imposta federale diretta, bensì solamente all’imposta cantonale e comunale.
Ottimizzazione fiscale
Gli imprenditori cercano spesso di mantenere basso l’onere fiscale. Ciò è possibile attraverso diverse azioni:
- Ammortamenti: dalle entrate possono essere ridotte le spese concernenti l’attività. Gli investimenti, ad eccezione del primo anno, possono essere addebitati alle spese sotto forma di ammortamenti. I tassi d’ammortamento variano tra il 3% e il 45%.
- Accantonamenti: questi possono essere registrati per eventuali rischi (per esempio insolvenza dei debitori, spese processuali,…). Essi sono dedotti dall’utile imponibile.
- Perdite: le perdite commerciali presso la confederazione e i cantoni possono essere dedotte fino a 7 periodi di calcolo precedenti.
Particolarmente importante è la suddivisione tra le spese private e commerciali. Alla ditta possono essere addebitate solo spese che non rientrano nell’uso privato. A sua volta, i lavoratori indipendenti possono dedurre solamente ciò che è giustificato dall’uso commerciale.
I nostri esperti saranno lieti di darvi consigli su tutti gli aspetti riguardanti la non imposizione fiscale delle ditte individuali e delle società di persone.