Per ridurre l'onere fiscale, il sistema fiscale svizzero prevede diverse detrazioni. Una di queste detrazioni riguarda i premi assicurativi. In questo post daremo un'occhiata più da vicino alla detrazione dei premi assicurativi.
Quali polizze assicurative sono detraibili?
I premi delle seguenti assicurazioni sono generalmente deducibili dalla dichiarazione fiscale:
- Assicurazione sanitaria
- Assicurazione sulla vita
- Assicurazione volontaria contro gli infortuni
- Assicurazione contro gli infortuni non professionali
Qual è l'importo deducibile?
L'importo massimo che può essere dedotto dalle imposte è il premio assicurativo effettivamente pagato. A livello federale, l'importo massimo deducibile è fissato a 1.700 franchi e a 3.500 franchi per le coppie sposate. Se il contribuente o il suo datore di lavoro non versa contributi alla previdenza professionale o al 3° pilastro, la detrazione è aumentata del 50%. A livello cantonale, l'importo massimo varia da un cantone all'altro. Nel Cantone di Zurigo, ad esempio, è consentita una detrazione massima di 2.600 franchi e di 5.200 franchi per le coppie sposate.
Per ogni figlio o persona che necessita di sostegno, è possibile detrarre ulteriori 700 franchi a livello di imposta federale. Anche questa detrazione aggiuntiva varia da cantone a cantone. Nel Cantone Ticino, la detrazione massima è di 10'500 franchi per le coppie e 5'200 per i non coniugati.
In Ticino è inoltre possibile dedurre 1'200 franchi per figlio dei premi di cassa malati.
Riduzione del premio
Le persone che vivono in condizioni economiche modeste ricevono dai Cantoni una riduzione dei premi per l'assicurazione sanitaria obbligatoria. La riduzione dei premi ha lo scopo di ridurre l'onere finanziario. Poiché una parte dei premi dell'assicurazione sanitaria non è pagata dal contribuente, questo importo non può essere dedotto dalle tasse.
Prova e documentazione
Affinché le autorità fiscali consentano la detrazione dei premi assicurativi, è importante che le prove e i documenti pertinenti siano presentati con la dichiarazione dei redditi. In linea di massima, le compagnie di assicurazione sanitaria compilano una dichiarazione dei premi pagati, che può essere allegata alle imposte.