Se date un’occhiata ai rendiconti annuali delle società svizzere, noterete che esse utilizzano diverse norme contabili: è facile perderne il conto. In questo articolo vi informeremo sulle più importanti norme vigenti in Svizzera.
Codice delle obbligazioni svizzero
Il Codice delle obbligazioni (CO) stabilisce quali società devono allestire un rendiconto annuale secondo uno standard riconosciuto in aggiunta al conto annuale ordinario (art. 962 CO). L’obbligo di redigere il rendiconto annuale secondo un regolamento privato ha lo scopo di aumentare il valore informativo del bilancio e di rafforzare la protezione dei creditori. Questi principi contabili contengono disposizioni più dettagliate sull’aspetto del conto annuale rispetto al Codice delle obbligazioni. In Svizzera le norme contabili standard Swiss GAAP FER, IFRS e US GAAP sono riconosciute e rilevanti.
Swiss GAAP FER
Swiss GAAP FER è lo standard contabile concepito per le piccole e medie imprese svizzere con attività nazionali. Anche le organizzazioni senza scopo di lucro e le casse pensioni sono tra i destinatari di Swiss GAAP FER. Lo scopo del regolamento Swiss GAAP RPC è di consentire l’allestimento di un rendiconto annuale riconosciuto che presenti un quadro veritiero e corretto della situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’organizzazione. Allo stesso tempo, la struttura comparativamente snella delle norme e dei regolamenti mira a garantire che le PMI non siano sovraccaricate amministrativamente dalla redazione del rendiconto annuale.
IFRS
Gli International Financial Reporting Standards (IFRS) sono principi contabili riconosciuti a livello internazionale emessi dall’International Accounting Standards Board (IASB). Dal 2005 le società europee quotate in una borsa valori europea sono tenute a redigere il bilancio in conformità a questo principio. Anche se le imprese svizzere non rientrano nel campo di applicazione del regolamento UE IAS, più della metà delle imprese svizzere si conforma comunque a questo insieme di regole. Gli standard IFRS sono molto più completi degli Swiss GAAP FER e sono utilizzati principalmente dalle società quotate in borsa.
US GAAP
Infine, ma non per questo meno importante, i Generally Accepted Accounting Principles (US GAAP) degli Stati Uniti sono rilevanti anche per la Svizzera. Questi sono i principi contabili degli Stati Uniti, sviluppati per fornire una migliore informazione agli investitori attuali e potenziali. Si applicano a tutte le società quotate in una borsa valori statunitense, direttamente o tramite una filiale.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.