Le obbligazioni spiegate in modo semplice

Condividi ora!
Le obbligazioni spiegate in modo semplice

Le obbligazioni sono titoli che pagano un tasso di interesse fisso per una durata prestabilita.

Che cos'è un'obbligazione?

Un'obbligazione non è altro che un debito tra creditore e debitore. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, le obbligazioni sono solo investimenti di capitale, simili alle azioni. A differenza delle azioni, però, non si acquistano quote di società, ma si presta solo capitale. In cambio, gli investitori ricevono un interesse. Poiché gli interessi e la scadenza sono fissi, le obbligazioni sono spesso scambiate come un'alternativa sicura alle azioni.

Come creare un’obbligazione

Normalmente, le obbligazioni vengono create quando le aziende hanno bisogno di capitale aggiuntivo. A questo scopo emettono obbligazioni che vendono agli investitori per un periodo di tempo definito e con un tasso di interesse definito.

Lo stesso vale per i governi. Si tratta dei cosiddetti titoli di Stato. Soprattutto nel caso di Stati economicamente stabili, si può ipotizzare un investimento sicuro.

Come per tutti gli investimenti, rischio e rendimento vanno di pari passo. Se acquistiamo obbligazioni di società con un buon rating (cioè a basso rischio), il rendimento potenziale è piuttosto ridotto. Per le società con un rating negativo (rischio più elevato), il rendimento è più elevato.

Le obbligazioni nella realtà

Il fatto che le obbligazioni abbiano una scadenza fissa e un tasso d'interesse fisso non significa che non si adeguino alle condizioni di mercato. Il prezzo di un'obbligazione varia costantemente e sempre in direzione esattamente opposta al tasso d'interesse.

Esempio:

Supponiamo di possedere un'obbligazione del valore nominale di 1.000 franchi svizzeri con un tasso d'interesse fisso del 5% e una scadenza di 10 anni. Ciò significa che riceviamo un interesse di 50 franchi all'anno.

Se i tassi d'interesse di mercato salgono al 6%, ossia 60 franchi all'anno, la nostra obbligazione diventa meno interessante e il suo prezzo scende. Il calo del prezzo dell'obbligazione la rende a sua volta più attraente e si crea un equilibrio.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search