Le obbligazioni sono titoli che pagano un tasso di interesse fisso per una durata prestabilita.
Che cos'è un'obbligazione?
Un'obbligazione non è altro che un debito tra creditore e debitore. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, le obbligazioni sono solo investimenti di capitale, simili alle azioni. A differenza delle azioni, però, non si acquistano quote di società, ma si presta solo capitale. In cambio, gli investitori ricevono un interesse. Poiché gli interessi e la scadenza sono fissi, le obbligazioni sono spesso scambiate come un'alternativa sicura alle azioni.
Come creare un’obbligazione
Normalmente, le obbligazioni vengono create quando le aziende hanno bisogno di capitale aggiuntivo. A questo scopo emettono obbligazioni che vendono agli investitori per un periodo di tempo definito e con un tasso di interesse definito.
Lo stesso vale per i governi. Si tratta dei cosiddetti titoli di Stato. Soprattutto nel caso di Stati economicamente stabili, si può ipotizzare un investimento sicuro.
Come per tutti gli investimenti, rischio e rendimento vanno di pari passo. Se acquistiamo obbligazioni di società con un buon rating (cioè a basso rischio), il rendimento potenziale è piuttosto ridotto. Per le società con un rating negativo (rischio più elevato), il rendimento è più elevato.
Le obbligazioni nella realtà
Il fatto che le obbligazioni abbiano una scadenza fissa e un tasso d'interesse fisso non significa che non si adeguino alle condizioni di mercato. Il prezzo di un'obbligazione varia costantemente e sempre in direzione esattamente opposta al tasso d'interesse.
Esempio:
Supponiamo di possedere un'obbligazione del valore nominale di 1.000 franchi svizzeri con un tasso d'interesse fisso del 5% e una scadenza di 10 anni. Ciò significa che riceviamo un interesse di 50 franchi all'anno.
Se i tassi d'interesse di mercato salgono al 6%, ossia 60 franchi all'anno, la nostra obbligazione diventa meno interessante e il suo prezzo scende. Il calo del prezzo dell'obbligazione la rende a sua volta più attraente e si crea un equilibrio.