Il termine inglese “leasing” significa in italiano “noleggio” o “affitto”. Chi prende a nolo (lessee) un oggetto paga così un canone mensile al proprietario dell’oggetto (lessor) per un periodo di tempo concordato e alle condizioni particolari fissate dal contratto di locazione. Il leasing non è perciò un contratto di compravendita, ma più semplicemente un contratto di locazione.
Il contratto di leasing è, almeno per quanto riguarda la legislazione svizzera, un contratto innominato, vale a dire che è un contratto costituito da elementi del contratto di locazione, del contratto di vendita a rate e del contratto di prestito. I tribunali svizzeri applicano pertanto di volta in volta le disposizioni di uno dei contratti citati a dipendenza della prevalenza di elementi tipici di questo o quello. Al leasing della automobili, ad esempio, vengono di norma applicate le disposizioni di legge sul contratto di locazione, a meno che i pagamenti rateali non raggiungano l’intero valore della vettura e il prenditore del leasing non possa disdire il contratto liberamente.
Vantaggi del leasing
- Il leasing permette di coprire quasi integralmente il finanziamento di un bene da parte di terzi (finanziamento da terzi).
- Il piano d’ammortamento è semplificato: siccome le rate sono fisse, il locatario sa esattamente quanto dovrà pagare.
- Spesso il leasing è il solo mezzo di finanziamento per le piccole-medie imprese in rapida espansione ma con problemi di finanziamento.
- Le rate del leasing possono essere contabilizzate sotto la voce delle spese generali e quindi dedotte. Diventa quindi uno strumento di politica contabile dal momento che è possibile realizzare dei Tax Shield.
- Grazie al leasing l’azienda non è sollecitata a pagare immediatamente la spesa provocata da un grosso investimento.
- Non vengono richieste garanzie.
Svantaggi del leasing
- Il bene locato rimane sempre di proprietà della società di leasing. Chi ne fa uso è tenuto ad usarlo in modo appropriato effettuando i servizi prescritti dal costruttore!
- In caso di incidente, furto o difetto tecnico, la società di leasing deve essere immediatamente avvertita. In caso di distruzione totale del bene locato, il contratto di leasing viene disdetto alle stesse condizioni della rescissione anticipata: l’importo della locazione aumenta retroattivamente all’inizio del contratto.
- Al momento della restituzione, il locatario deve prendere a suo carico gli eventuali danni causati all’oggetto e i lavori di rimessa in uso del bene conformemente al contratto e che sono necessari per assicurare la sicurezza del bene locato.
- Nel caso di un veicolo locato ad un privato, in generale può essere utilizzato solo dalle persone che vivono con quest’ultimo in comunione domestica e che posseggono un permesso di guida valevole. E’ perciò proibito prestare il bene a terzi! Non possono inoltre essere impartite lezioni di scuola guida con la vettura in leasing; una tale autorizzazione deve essere richiesta alla società di leasing.
fonte: fondounimpresa.ch
Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.