Leasing – vantaggi e svantaggi

Condividi ora!
Leasing – vantaggi e svantaggi

Il termine inglese “leasing” significa in italiano “noleggio” o “affitto”. Chi prende a nolo (lessee) un oggetto paga così un canone mensile al proprietario dell’oggetto (lessor) per un periodo di tempo concordato e alle condizioni particolari fissate dal contratto di locazione. Il leasing non è perciò un contratto di compravendita, ma più semplicemente un contratto di locazione.

Il contratto di leasing è, almeno per quanto riguarda la legislazione svizzera, un contratto innominato, vale a dire che è un contratto costituito da elementi del contratto di locazione, del contratto di vendita a rate e del contratto di prestito. I tribunali svizzeri applicano pertanto di volta in volta le disposizioni di uno dei contratti citati a dipendenza della prevalenza di elementi tipici di questo o quello. Al leasing della automobili, ad esempio, vengono di norma applicate le disposizioni di legge sul contratto di locazione, a meno che i pagamenti rateali non raggiungano l’intero valore della vettura e il prenditore del leasing non possa disdire il contratto liberamente.

Vantaggi del leasing

  • Il leasing permette di coprire quasi integralmente il finanziamento di un bene da parte di terzi (finanziamento da terzi).
  • Il piano d’ammortamento è semplificato: siccome le rate sono fisse, il locatario sa esattamente quanto dovrà pagare.
  • Spesso il leasing è il solo mezzo di finanziamento per le piccole-medie imprese in rapida espansione ma con problemi di finanziamento.
  • Le rate del leasing possono essere contabilizzate sotto la voce delle spese generali e quindi dedotte. Diventa quindi uno strumento di politica contabile dal momento che è possibile realizzare dei Tax Shield.
  • Grazie al leasing l’azienda non è sollecitata a pagare immediatamente la spesa provocata da un grosso investimento.
  • Non vengono richieste garanzie.

Svantaggi del leasing

  • Il bene locato rimane sempre di proprietà della società di leasing. Chi ne fa uso è tenuto ad usarlo in modo appropriato effettuando i servizi prescritti dal costruttore!
  • In caso di incidente, furto o difetto tecnico, la società di leasing deve essere immediatamente avvertita. In caso di distruzione totale del bene locato, il contratto di leasing viene disdetto alle stesse condizioni della rescissione anticipata: l’importo della locazione aumenta retroattivamente all’inizio del contratto.
  • Al momento della restituzione, il locatario deve prendere a suo carico gli eventuali danni causati all’oggetto e i lavori di rimessa in uso del bene conformemente al contratto e che sono necessari per assicurare la sicurezza del bene locato.
  • Nel caso di un veicolo locato ad un privato, in generale può essere utilizzato solo dalle persone che vivono con quest’ultimo in comunione domestica e che posseggono un permesso di guida valevole. E’ perciò proibito prestare il bene a terzi! Non possono inoltre essere impartite lezioni di scuola guida con la vettura in leasing; una tale autorizzazione deve essere richiesta alla società di leasing.

fonte: fondounimpresa.ch

Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search