L’imposta alla fonte viene decurtata ogni mese dal salario del lavoratore. La trattenuta viene effettuata direttamente dal datore di lavoro. Il lavoratore mantiene tuttavia l’onere di controllare la correttezza di quanto versato. Per questo motivo il datore di lavoro consegnerà al lavoratore all’inizio di ogni anno “l’Attestato-ricevuta imposte alla fonte”.
Il lavoratore frontaliere con permesso G, così come il cittadino straniero residente in Svizzera con permesso B o L, è tenuto a pagare un’imposta fiscale al Canton Ticino denominata “imposta alla fonte”. Sono assoggettati all’imposta alla fonte i seguenti soggetti:
Frontalieri fiscali
Sono tutti i lavoratori titolari di un permesso G e domiciliati in un Comune italiano di frontiera.
Dimoranti
Sono intesi tutti i lavoratori stranieri che hanno domicilio o dimora fiscale nel Cantone, ma senza permesso di domicilio della polizia degli stranieri (permesso C).
Possono rientrare in questa categoria:
- titolari di un permesso B che hanno residenza fiscale in Svizzera;
- titolari di un permesso L che hanno residenza fiscale in Svizzera;
- i cittadini con libretto stranieri F, N e S.
Residenti fiscali esteri
Sono intesi tutti i lavoratori domiciliati all’estero che esercitano un’attività lucrativa dipendente in Svizzera (qualsiasi sia la loro nazionalità).
Possono rientrare in questa categoria:
- titolari di un permesso B che hanno la residenza fiscale all’estero;
- titolari di un permesso L che hanno la loro residenza fiscale all’estero;
- titolari di un permesso G con residenza all’estero in un Comune italiano sito fuori dalla fascia di confine
- titolari di un permesso G con residenza all’estero;
- dipendenti senza permesso che svolgono attività lucrativa per un periodo massimo di 90 giorni all’anno tramite notifica;
- cittadini svizzeri domiciliati all’estero che esercitano un’attività lucrativa dipendente in Svizzera.
Per il calcolo dell’imposta alla fonte vengono applicate delle aliquote elencate variabili che tengono in considerazione i dati relativi al contribuente. Sul sito del Dipartimento è possibile trovare un calcolatore.
Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.