L’imposta preventiva – parte 1: di cosa si tratta?

Condividi ora!
L’imposta preventiva – parte 1: di cosa si tratta?

L’imposta preventiva aiuta ad arginare il fenomeno delle sottrazioni d’imposta in Svizzera. Findea espone in una serie di quattro articoli, la spiegazione e il funzionamento in concreto dell’imposta preventiva. Questo primo contributo spiega la natura specifica dell’imposta preventiva.

L’obiettivo dell’imposta preventiva è quello di evitare le sottrazioni d’imposta. Questo obiettivo viene raggiunto dando alle persone un incentivo a dichiarare tutte le loro retribuzioni e redditi imponibili. L’imposta è calcolata sui redditi da capitale mobile (in particolare dividendi, interessi e vincite alle lotterie), sulle rendite vitalizie, sulle pensioni e su determinate prestazioni assicurative.

L’imposta preventiva è un’imposta alla fonte. Ciò significa, che a versare il contributo alle autorità competenti, non è chi riceve il denaro, ma colui che lo consegna. A determinate condizioni avverrà il rimborso di tale imposta. Per far si che ciò avvenga, bisogna dichiarare i redditi. Questo crea l’incentivo a non nascondere i propri redditi al fisco.

L’imposta preventiva è un’imposta autentica, in quanto, viene riscossa qualunque sia la capacità economica del beneficiario della prestazione imponibile.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi!

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search