L’imposta preventiva spiegata in modo semplice

Condividi ora!
L’imposta preventiva spiegata in modo semplice

L’imposta preventiva è una tassa di salvaguardia imposta dal governo federale su certi redditi da investimento (per esempio interessi, dividendi). I contribuenti svizzeri possono recuperare l’imposta perventiva dall’Amministrazione Federale delle Contribuzioni.

Alla fine dell’anno, molte persone non vedono l’ora di ricevere dividendi o interessi sui risparmi. Tuttavia, la gioia di questi guadagni di capitale è spesso smorzata dal fatto che il 35% del reddito non viene versato affatto, ma va allo Stato sotto forma di imposta preventiva. Questo articolo spiega perché il motivo di questa trattenuta e come si può riottenere questi soldi.

Deduzione prima del pagamento del reddito da investimento

L’imposta preventiva è uno degli innumerevoli tipi di tassazione svizzera. È regolata dalla Legge Federale sull’Imposta Preventiva (LIP) e dalla relativa ordinanza e viene riscossa dal governo federale sul reddito dei beni mobili. Interessi, dividendi, vincite da giochi di denaro, lotterie, giochi di abilità per la promozione delle vendite e alcuni benefici assicurativi sono tassati. L’ammontare dell’imposta preventiva è del 35% (15% su rendite e pensioni, 8% su altre prestazioni assicurative) dei rispettivi guadagni di capitale. Questo importo è versato direttamente all’Amministrazione Federale delle Contribuzioni dal debitore della prestazione imponibile (per esempio la banca che paga gli interessi o la società che paga i dividendi).

Esempio: Beat ha un conto di risparmio che produce un interesse di 100 CHF soggetto all’imposta preventiva. La banca pagherà direttamente a Beat CHF 65.

L’imposta preventiva ha uno scopo precauzionale

La ragione della deduzione è semplice: l’imposta preventiva è una tassa precauzionale. Lo scopo della ritenuta non è di imporre un onere definitivo al beneficiario di una plusvalenza, ma semplicemente di incoraggiarlo a dichiarare il suo reddito nella sua dichiarazione dei redditi e di prevenire l’evasione fiscale. Coloro che dichiarano correttamente i loro interessi e dividendi nella loro dichiarazione dei redditi riceveranno un rimborso dell’imposta preventiva. Poiché l’imposta preventiva è più alta della tassazione ordinaria, non vale la pena dif nascondere un guadagno di capitale.

Esempio: per assicurare che Beat compili e depositi la sua dichiarazione dei redditi, la banca è obbligata a rimettere all’AFC i restanti 35 franchi di interessi attivi.

I contribuenti possono recuperare l’imposta

I contribuenti residenti in Svizzera, cioè le persone fisiche domiciliate e le società domiciliate in Svizzera, possono recuperare l’imposta preventiva. A tal fine, il beneficiario del servizio imponibile deve richiedere il rimborso della ritenuta entro tre anni dalla fine dell’anno civile in cui il servizio imponibile è diventato esigibile. Il modo più semplice per farlo è dichiarare il bene in questione, l’interesse e la deduzione fiscale nella dichiarazione dei redditi.

Esempio: per recuperare l’imposta preventiva di CHF 35, Beat indica il suo conto di risparmio e l’imposta dedotta nella voce corrispondente della dichiarazione d’imposta.

L’Amministrazione Federale delle Contribuzioni controlla la domanda e trasferisce l’imposta preventiva

L’AFC controlla se sono state soddisfatte tutte le condizioni per il rimborso dell’imposta preventiva. Per esempio, assicura che il richiedente sia effettivamente residente in Svizzera. Per i contribuenti residenti all’estero, questa imposta è generalmente un onere definitivo, a meno che un corrispondente accordo di doppia imposizione con il paese di residenza del contribuente permetta un rimborso. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, l’AFC rimborsa l’imposta preventiva trattenuta.

Esempio: Beat ha fatto tutto bene. L’importo detratto di 35 franchi gli viene trasferito dall’AFC sul conto indicato nella dichiarazione d’imposta. Beat ha ora di nuovo a disposizione l’intero capitale di interesse di 100 franchi.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search