L’imposta preventiva è una tassa di salvaguardia imposta dal governo federale su certi redditi da investimento (per esempio interessi, dividendi). I contribuenti svizzeri possono recuperare l’imposta perventiva dall’Amministrazione Federale delle Contribuzioni.
Alla fine dell’anno, molte persone non vedono l’ora di ricevere dividendi o interessi sui risparmi. Tuttavia, la gioia di questi guadagni di capitale è spesso smorzata dal fatto che il 35% del reddito non viene versato affatto, ma va allo Stato sotto forma di imposta preventiva. Questo articolo spiega perché il motivo di questa trattenuta e come si può riottenere questi soldi.
Deduzione prima del pagamento del reddito da investimento
L’imposta preventiva è uno degli innumerevoli tipi di tassazione svizzera. È regolata dalla Legge Federale sull’Imposta Preventiva (LIP) e dalla relativa ordinanza e viene riscossa dal governo federale sul reddito dei beni mobili. Interessi, dividendi, vincite da giochi di denaro, lotterie, giochi di abilità per la promozione delle vendite e alcuni benefici assicurativi sono tassati. L’ammontare dell’imposta preventiva è del 35% (15% su rendite e pensioni, 8% su altre prestazioni assicurative) dei rispettivi guadagni di capitale. Questo importo è versato direttamente all’Amministrazione Federale delle Contribuzioni dal debitore della prestazione imponibile (per esempio la banca che paga gli interessi o la società che paga i dividendi).
Esempio: Beat ha un conto di risparmio che produce un interesse di 100 CHF soggetto all’imposta preventiva. La banca pagherà direttamente a Beat CHF 65.
L’imposta preventiva ha uno scopo precauzionale
La ragione della deduzione è semplice: l’imposta preventiva è una tassa precauzionale. Lo scopo della ritenuta non è di imporre un onere definitivo al beneficiario di una plusvalenza, ma semplicemente di incoraggiarlo a dichiarare il suo reddito nella sua dichiarazione dei redditi e di prevenire l’evasione fiscale. Coloro che dichiarano correttamente i loro interessi e dividendi nella loro dichiarazione dei redditi riceveranno un rimborso dell’imposta preventiva. Poiché l’imposta preventiva è più alta della tassazione ordinaria, non vale la pena dif nascondere un guadagno di capitale.
Esempio: per assicurare che Beat compili e depositi la sua dichiarazione dei redditi, la banca è obbligata a rimettere all’AFC i restanti 35 franchi di interessi attivi.
I contribuenti possono recuperare l’imposta
I contribuenti residenti in Svizzera, cioè le persone fisiche domiciliate e le società domiciliate in Svizzera, possono recuperare l’imposta preventiva. A tal fine, il beneficiario del servizio imponibile deve richiedere il rimborso della ritenuta entro tre anni dalla fine dell’anno civile in cui il servizio imponibile è diventato esigibile. Il modo più semplice per farlo è dichiarare il bene in questione, l’interesse e la deduzione fiscale nella dichiarazione dei redditi.
Esempio: per recuperare l’imposta preventiva di CHF 35, Beat indica il suo conto di risparmio e l’imposta dedotta nella voce corrispondente della dichiarazione d’imposta.
L’Amministrazione Federale delle Contribuzioni controlla la domanda e trasferisce l’imposta preventiva
L’AFC controlla se sono state soddisfatte tutte le condizioni per il rimborso dell’imposta preventiva. Per esempio, assicura che il richiedente sia effettivamente residente in Svizzera. Per i contribuenti residenti all’estero, questa imposta è generalmente un onere definitivo, a meno che un corrispondente accordo di doppia imposizione con il paese di residenza del contribuente permetta un rimborso. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, l’AFC rimborsa l’imposta preventiva trattenuta.
Esempio: Beat ha fatto tutto bene. L’importo detratto di 35 franchi gli viene trasferito dall’AFC sul conto indicato nella dichiarazione d’imposta. Beat ha ora di nuovo a disposizione l’intero capitale di interesse di 100 franchi.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.