L’imposta preventiva – parte 2: come viene riscossa?

Condividi ora!
L’imposta preventiva – parte 2: come viene riscossa?

L’imposta preventiva aiuta ad arginare il fenomeno delle sottrazioni d’imposta in Svizzera. Findea espone in una serie di quattro articoli, la spiegazione e il funzionamento in concreto dell’imposta preventiva. In questo secondo articolo analizzeremo più nel dettaglio le modalità di riscossione dell’imposta.

Come spiegato nella prima parte, l’imposta preventiva è un’imposta alla fonte. L’imposta è calcolata sui redditi da capitale mobile (in particolare dividendi, interessi e vincite alle lotterie), sulle rendite vitalizie, sulle pensioni e su determinate prestazioni assicurative. Per le diverse categorie esistono tassi differenti, che sono i seguenti:

  • 35 % sui redditi da capitale e vincite alle lotterie
  • 15 % sulle rendite vitalizie e le pensioni
  • 8 % su determinate prestazioni assicurative

Esente dall’imposta preventiva, secondo l’art. 5 cpv. 1 lit. c legge federale sull’imposta preventiva (LIP), sono gli interessi degli averi di clienti, se l’importo degli interessi non eccede per un anno civile 200 CHF. Esenti sono anche le vincite alle lotterie fino a un importo di 1’000 CHF art 6 cpv. 1 LIP.

Sono soggetti all’imposta i debitori della prestazione, ad esempio le banche che versano gli interessi. Essi devono annunciarsi spontaneamente all’Amministrazione federale delle contribuzioni, presentare le dichiarazioni, i documenti giustificativi richiesti e pagare il contributo. L’imposta è a carico del ricevente della prestazione, che riceverà la prestazione senza l’importo dell’imposta.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search