Quando un’azienda viene venduta o ceduta, il suo valore gioca un ruolo importante e rappresenta un elemento fondamentale per le trattative sul prezzo. Tuttavia, esistono vari metodi per stimare il valore di un’azienda. Di seguito vi spieghiamo il metodo del valore di rendimento.
Metodo del valore di rendimento
Un altro metodo per la determinazione del valore di un’impresa è il metodo del valore di rendimento, che può essere descritto anche come metodo semplificato del Discounted Cash Flow. Nel metodo del discounted cash flow, il valore d’impresa corrisponde agli utili netti conseguibili in futuro. È importante che per questo metodo vengano utilizzati solo gli utili rettificati. Le entrate e le spese straordinarie o non operative o i salari non al portatore di mercato devono pertanto essere corretti. Quando si valuta un’azienda, si tiene conto sia dei valori futuri che di quelli passati e i diversi anni possono essere valutati in modo diverso. Come per il metodo del Discounted Cash Flow, anche in questo caso si ricorre al discounting, ma, a differenza del metodo DCF, viene effettuato un discount degli utili operativi invece che dei ricavi netti. Il fattore di discounting per una valutazione aziendale a livello di equity corrisponde al costo del capitale proprio (metodo netto), il quale riflette il tasso di interesse del capitale proprio aziendale rettificato in base al livello di rischio (= rendimento richiesto dall’investitore).
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