Metodi di valutazione delle società: valore d’impresa e prezzo di vendita

Condividi ora!
Metodi di valutazione delle società: valore d’impresa e prezzo di vendita

In caso di vendita di un’azienda, il valore d’impresa costituisce la base per le trattative sul prezzo. Tuttavia, questo valore oggettivamente determinabile è fortemente influenzato da fattori soggettivi delle parti contraenti.

Negli ultimi articoli della nostra serie “Metodi di valutazione delle società” vi abbiamo mostrato quattro metodi che possono essere utilizzati per determinare il valore d’impresa. Con una scelta adeguata o anche una combinazione di queste procedure è possibile determinare un valore, che costituisce la base per le trattative sui prezzi di vendita. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il prezzo di vendita dell’azienda non corrisponde al valore aziendale. Questo perché il valore di una società può essere determinato in modo oggettivo, ma in pratica i fattori soggettivi hanno un’enorme influenza sulle trattative riguardo i prezzi. Se, ad esempio, l’azienda viene venduta a un familiare o a un amministratore delegato di lunga data, il prezzo effettivo di vendita è solitamente inferiore al valore dell’azienda. Se invece viene venduto ad un investitore finanziario o ad un concorrente, il prezzo di vendita è solitamente superiore al valore dell’azienda.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search