Obbligo della tenuta della contabilità: vale per tutti?

Condividi ora!
Obbligo della tenuta della contabilità: vale per tutti?

Soggette all’obbligo di tenuta della contabilità sono sostanzialmente tutte le aziende che si sono annunciate al registro di commercio (RC). In ogni caso lo sono le persone giuridiche (società in nome collettivo, le SA e le Sagl) e le ditte individuali con una cifra d’affari superiore a 500’000 CHF. Tutte le altre forme giuridiche iscritte nel RC devono tenere soltanto la contabilità delle entrate e delle uscite e la contabilità del patrimonio.

Soggette all’obbligo di tenuta della contabilità sono tutte le persone giuridiche e le ditte individuali con cifra d’affari di almeno 500’000 CHF (art. 957 I CO). Devono tenere soltanto la contabilità delle entrate e delle uscite e la contabilità del patrimonio tutte le imprese individuali e le società di persone con una cifra d’affari inferiore a 500 000 franchi nell’ultimo esercizio, le associazioni e le fondazioni che non hanno l’obbligo di farsi iscrivere nel registro di commercio e le fondazioni liberate dall’obbligo di designare un ufficio di revisione (art. 957 II CO).

In breve: società in nome collettivo, Sagl e SA sono sostanzialmente soggette all’obbligo di tenuta della contabilità. La ditta individuale sono a partire da una cifra d’affari annua di 500’000 CHF. In ogni caso consigliata la tenuta della contabilità secondo CO anche in caso di cifra d’affari minori in modo da poter avere in ogni momento una visione della situazione finanziaria.

Si pone ora il quesito, su cosa deve venir esattamente contabilizzato. Innanzitutto sono da contabilizzare tutti gli avvenimenti aziendali nel cosiddetto libro contabile (o libro mastro). La legge prevede:

  • Registrazione di tutti i fatti aziendali in modo veritiero e sistematico
  • La contabilità dev’essere appropriata al tipo e alla grandezza dell’azienda
  • Le ricevute delle registrazioni sono da classificare e da conservare
  • La contabilità dev’essere chiara e ordinata

Nel caso in cui vige l’obbligo di una tenuta della contabilità secondo il metodo della partita doppia, é necessaria la redazione dei seguenti documenti

Bilancio

Conto economico

Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search