In linea di principio, ogni azienda in Svizzera deve tenere una contabilità. La base giuridica è regolata dal Codice delle obbligazioni svizzero. Si distingue tra contabilità in partita semplice o in partita doppia. L'obbligo di tenere la contabilità è legato alle dimensioni economiche dell'azienda e alla sua natura giuridica.
Contabilità in partita doppia
Ai sensi dell'art. 957, comma 1 CO, tutte le persone giuridiche e tutte le imprese individuali con un fatturato di almeno 500.000 franchi svizzeri sono obbligate a tenere la contabilità in partita doppia. La contabilità in partita doppia implica la redazione di un bilancio annuale con un bilancio e un conto economico.
Contabilità semplice
Le imprese individuali con un fatturato inferiore a 500.000 franchi svizzeri, nonché le associazioni e le fondazioni che non sono tenute a iscriversi nel registro di commercio, devono tenere una contabilità semplice. In gergo, l'obbligo di contabilità semplice è chiamato anche "Milchbüchleinrechnung". Devono essere registrate solo le entrate, le uscite e le attività dell'impresa. È consigliabile tenere la contabilità anche se il fatturato è basso, per tenere sotto controllo la situazione finanziaria.