Ordinanza sui prezzi – una panoramica sulle indicazioni

Condividi ora!
Ordinanza sui prezzi – una panoramica sulle indicazioni

Ogni imprenditore è tenuto a seguire le indicazioni riguardo all’indicazione sui prezzi dei prodotti o servizi che offre ai consumatori, per evitare che quest’ultimo sia indotto in errore. Per coloro che invece forniscono prodotti a clienti commerciali o professionali, l’ordinanza non deve essere rispettata.

Per quali offerte?

Più precisamente, secondo gli articoli 2 e 10 dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP), i prezzi vanno chiaramente indicati in franchi svizzeri per le seguenti offerte:

  • Merci offerte ai consumatori
  • Negozi giuridici analoghi alla compera (quindi anche se l’acquisto è stato fatto con un leasing o un pagamento rateale)
  • All’interno di una pubblicità (sempre rivolta ai consumatori)
  • Le prestazioni elencate in dettaglio all’articolo 10 OIP, i quali comprendono per esempio i saloni da parrucchiere, lavori correnti nelle autorimesse, il ramo alberghiero, i vari istituti di bellezza e cure del corpo, centri di cultura fisica, piscine, piste di ghiaccio e altri impianti sportivi, al ramo ricreativo (teatri, concerti, cinema, dancing, ecc.), musei, esposizioni, fiere e manifestazioni sportive e molti altri.

Come deve essere indicato?

Il prezzo deve contenere le tasse pubbliche (IVA) inglobabili nei prezzi, i compensi per i diritti d’autore, i contributi anticipati per lo smaltimento e altri supplementi non facoltativi di qualsiasi tipo. Le merci misurabili (vendute sfuse) devono essere indicate con il prezzo unitario (esempio: CHF 12.00/kg; CHF 12.30/m). Per le merci misurabili pre-imballate deve essere indicato il prezzo al minuto (prezzo al dettaglio) e il prezzo unitario. Non è però obbligatorio indicare il prezzo unitario nel caso di vendite al pezzo, per volumi, misure e pesi correnti di 1, 2 o 5 Kg, litri, m, m2, m3 e per i recipienti della capacità nominale di 25, 35, 37.5, 70, 75 e 150 cl. I prezzi devono inoltre essere indicati sulla merce stessa o vicino ad essa, essere ben visibili, e indicati in modo che il consumatore possa capire chiaramente a quale prodotto, a quante unità (m, Kg, litri, ecc.) si riferisce il prezzo al minuto.

Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri anche carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search