Ottimizzare la liquidità – una fonte di finanziamento

Condividi ora!
Ottimizzare la liquidità – una fonte di finanziamento

Ottimizzare l’uso della liquidità sta diventando sempre più importante per le piccole e medie imprese. Scopriamo quali sono i vantaggi del finanziamento a breve termine della supply chain, conosciuto comunemente come factoring.

Per conquistare questo obiettivo, l’aziendale deve riuscire a ridurre il suo cash-to-cash cycle (C2C) – o ciclo di cassa -. Questo permette all’azienda di rilasciare capitale originariamente bloccato ed inattivo per così aumentare la liquidità, o i free cash flow (FCF), migliorare la capacità di finanziamento interno e di conseguenza aumentare il valore d’impresa. Il C2C è calcolato come segue:

C2C cycle = DSO period + DIH period – DPO period

dove per DSO si intende il tempo medio di incasso (Days Sales Outstanding), il DIH il tempo medio dello stock (Days Invetory Held) e DPO per le fatture aperte (Days Payables Outstanding) L’equazione mostra una chiara situazione di conflitto tra le parti commerciali: per accorciare il C2C gli acquirenti devono allungare il loro DPO mentre i fornitori hanno l’obiettivo di accorciare i loro DSO. Ciò significa che, accorciando la DSO o estensione del DPO, la capitale è “bloccato” meno lungo e della liquidità aggiuntiva viene sbloccata (come illustrato nella Fig. 1.1). A causa della relazione speculare che lega le parti che sottostanno alla transazione, senza l’intervento di un terzo questi due obiettivi sono impossibili da raggiungere allo stesso tempo. Programmi di finanziamento della supply chain permettono di eliminare questa tensione, offrendo la possibilità di un fornitore da pagare in precedenza da una terza parte esterna (banche o altri istituti finanziari), mentre l’acquirente ha la possibilità di pagare in data successiva, tecnica comunemente conosciuta sotto il nome di factoring, ma che negli ultimi anni si è evoluta portando interessanti innovazioni, come speciali portali per vendere le proprie fatture (Fintech attive nella Supply Chain Finance). Questo approccio consente a tutte le parti coinvolte nella supply chain di poter migliorare il loro capitale circolante, ottimizzare la liquidità e creare così una situazione win-win!

Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri anche carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search