Ogni banca controlla il merito di credito di un richiedente prima di concederlo. La banca è principalmente interessata a dei buoni e solidi collaterali.
Le banche pretendono sicurezze
Le banche controllano il merito creditizio di ogni richiedente. I criteri di valutazione sono, oltre alla formazione, la carriera, l’esperienza professionale, conoscenza del mercato, l’affidabilità, il comportamento nei pagamento nonché della situazione familiare. Un altro criterio importante è la forma giuridica della società. Quando una banca non conosce ancora il suo cliente, effettua ulteriori ricerche.
Possibili collaterali
Esistono varie forme per assicurare un credito bancario. Queste sono:
- Immobili: il valore di anticipo può variare a seconda del valore di mercato. Per immobili commerciali il limite risulta massimo in genere più basso che per immobili di tipo abitativo.
- Terreni edificabili: anche i terreni edificabili vengono accettati come collaterali
- Risparmi, titoli e metalli preziosi: Obbligazioni di cassa e depositi a tempo determinato possono essere date in pegno. Per i titoli il valore di anticipo può variare a seconda del tipo di titoli e partecipazione.
- Garanzie: Il garante si impegna verso un creditore fino ad un importo definito per i debiti della persona destinata al prestito.
- Assicurazioni vita: il valore di anticipo dipende dal valore di riacquisto della polizza.
Vi sono anche altre garanzie accettate dalle banche. Le condizioni però sono diversi, ed è per questo che può risultare utile un confronto.
Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.