Nuovi importi massimi per la previdenza personale vincolata (Pilastro 3a)

Condividi ora!
Nuovi importi massimi per la previdenza personale vincolata (Pilastro 3a)

Ogni anno, l'Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali fissa gli importi massimi dei contributi ammessi per il pilastro 3a. Scoprite ora quanto potete risparmiare quest'anno e pianificate già il prossimo anno.

Cos'è il pilastro 3a?

Il pilastro 3a fa parte del sistema pensionistico svizzero basato sul principio dei tre pilastri. Mentre il 1° pilastro della previdenza legale per la vecchiaia serve a garantire il vostro sostentamento, il 2° pilastro della previdenza professionale è destinato a mantenere il vostro tenore di vita fisso. Infine, lo scopo del terzo pilastro è quello di coprire ulteriori requisiti di capitale. Si distingue tra previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b).

Qual è la differenza tra il pilastro 3a e il pilastro 3b?

Anche se il pilastro 3a e il pilastro 3b sono fondamentalmente entrambi destinati a provvedere alla vecchiaia, i due pilastri differiscono in vari aspetti. La previdenza vincolata è detta tale perché è disponibile solo all'età del pensionamento. I prelievi anticipati sono permessi solo per scopi speciali come l'acquisto di una proprietà residenziale. Al contrario, il pilastro 3b è disponibile per l'uso in qualsiasi momento. Inoltre, i contributi al pilastro 3a possono essere completamente dedotti dal reddito imponibile, mentre solo una deduzione fiscale limitata è possibile per il pilastro 3b.

Quali sono le ragioni del versamento nel pilastro 3a?

Pagare il pilastro 3a vale la pena per diversi aspetti. I pagamenti non servono solo a provvedere alla vecchiaia, ma possono anche coprire rischi come l'invalidità e la morte o essere usati per finanziare sogni come quello di possedere una casa. Anche i pagamenti nel pilastro 3a hanno senso perché servono a ottenere un risparmio fiscale.

Chi può versare nel pilastro 3a?

Le principali condizioni per il versamento dei contributi nel pilastro 3a sono: aver compiuto i 18 anni e aver guadagnato un reddito soggetto ai contributi AVS. Oltre ai dipendenti, anche i lavoratori autonomi hanno diritto a versare contributi. I coniugi possono entrambi versare contributi se entrambi esercitano un'attività lucrativa. Inoltre, i pensionati che guadagnano un reddito inferiore al limite di esenzione dell'AVS hanno diritto a versare contributi fino a un massimo di cinque anni oltre l'età pensionabile regolare. Anche i disoccupati possono fare dei versamenti, dato che le indennità giornaliere di disoccupazione sono considerate reddito sostitutivo.

Qual è l'importo massimo che può essere versato?

L'importo massimo che qualcuno può versare nel pilastro 3a dipende dal fatto che la persona interessata sia un dipendente o un lavoratore autonomo con o senza un fondo pensione. Gli importi massimi consentiti sono fissati annualmente dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Per il 2022, gli importi massimi rimangono invariati a CHF 6'883.00 per le persone con una cassa pensione e a CHF 34'416 per le persone senza cassa pensione.

Come vengono investiti i contributi al pilastro 3a?

I contributi al pilastro 3a possono essere investiti presso banche o assicurazioni. Oltre alla forma classica di un conto di risparmio previdenziale, è anche possibile investire in fondi mobiliari. Quest'ultima opzione è particolarmente attraente nell'attuale contesto di tassi d'interesse negativi, ma comporta anche alcuni rischi. Quale forma d'investimento dovrebbe idealmente essere scelta dipende dai bisogni individuali di ogni persona.

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search