Primato delle prestazioni e primato dei contributi

Condividi ora!
Primato delle prestazioni e primato dei contributi

Cosa c'entrano le scimmie con la previdenza? Molto semplicemente, le casse pensioni svizzere utilizzano il primato delle prestazioni e il primato dei contributi come due sistemi diversi per il calcolo delle pensioni.

Le casse pensioni svizzere utilizzano i sistemi del primato delle prestazioni e del primato dei contributi per calcolare la pensione disponibile degli assicurati.

Il primato delle prestazioni

Nel sistema del primato delle prestazioni, le prestazioni della cassa pensioni sono calcolate sulla base del salario assicurato. L'importo della prestazione è fissato in percentuale dell'ultimo salario assicurato. Il fattore decisivo è quanto era alto l'ultimo salario assicurato del dipendente prima del pensionamento.

Esempio:
Stipendio lordo CHF 120'000
Deduzione di coordinamento CHF 25.095
Salario assicurato CHF 94'905
di cui, per esempio, un tasso fisso del 65% è pagato come pensione
Rendita annua CHF 61'688
Rendita mensile CHF 5'140

In caso di aumento del salario, le prestazioni più elevate devono essere acquistate dal dipendente e dal datore di lavoro mediante un pagamento supplementare una tantum. Se questo non avviene, l'obiettivo della prestazione non può essere raggiunto.

Il primato dei contributi

Nel primato dei contributi, i contributi per la pensione sono calcolati sulla base del capitale effettivamente accumulato, composto da contributi e interessi, quando si verifica l'evento assicurato (pensione). Gli averi effettivamente accumulati sono decisivi. La rendita annuale risulta dal capitale accumulato moltiplicato per l'aliquota di conversione LPP.

Esempio:
Capitale risparmiato: CHF 500.000
con un tasso di conversione del 6,8%
Rendita annua CHF 34'000
Rendita mensile CHF 2'833


Contrariamente al sistema del primato dei contributi, l'assicurato non dipende dall'ammontare dell'ultimo salario assicurato al momento del pensionamento, ma piuttosto dall'ammontare dei pagamenti effettuati e dagli interessi su questi pagamenti. La maggior parte dei fondi pensione applica oggi il sistema del primato dei contributi.

Findea vi aiuta a monitorare la situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search