Quali sono le differenza tra revisone ordinaria e limitata?

Condividi ora!
Quali sono le differenza tra revisone ordinaria e limitata?

Indipendentemente dalla forma giuridica in Svizzera persiste l’obbligo di redigere un bilancio di chiusura. Sotto certi requisiti quest’ultimo deve anche venire controllato da un revisore (CO 727a). È possibile distinguere tra revisione ordinaria e revisione limitata.

Oltre alle società quotate in borsa e a quelle obbligate ad allestire un conto di gruppo, sottostanno a revisione ordinaria società che oltrepassano, per due esercizi consecutivi, due dei valori seguenti:

  • somma di bilancio di 20 milioni di franchi,
  • cifra dʼaffari di 40 milioni di franchi,
  • 250 posti di lavoro (a tempo pieno in media annua)

Si procede ad una revisione ordinaria anche quando azionisti rappresentanti insieme almeno il 10 per cento del capitale azionario lo chiedono. Inoltre, la revisione ordinaria del conto annuale può essere prevista nello statuto o decisa dall’assemblea generale.

La differenza principale tra i due tipi di revisione risiede principalmente nello spettro di ampiezza della revisione, di conseguenza con costi più alti. Per esempio nella revisione ordinaria vengono coperti anche il sistema di controllo interno (SCI) e viene fatto un inventario fisico per controllare l’esistenza, l’accuratezza e completezza delle quantità giacenti nel magazzino.

La revisione ha anche un effetto positivo sulla credibilità da parte degli stakeholder dell’azienda: in particolare lo stato, gli investitori e le banche.

I nostri esperti sono naturalmente a vostra disposizione per domande sui temi riguardanti la revisione. Per la vostra revisione: calcolate un’offerta online o fissate un colloquio di consulenza.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search