Una rappresentanza fiscale è utile soprattutto ad aziende straniere che generano cifre d’affari in Svizzera. Grazie ad una rappresentanza fiscale è infatti possibile richiedere la restituzione dell’IVA.
Principalmente un’azienda in Svizzera che genera più di 100’000 CHF annui di cifra d’affari sottostà all’assoggettamento dell’IVA (Art. 10,2 LIVA). Le imprese devono annunciarsi all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Al di sotto di questa soglia è possibile liberarsi dal pagamento dell’IVA.
Nel caso in cui un’azienda straniera, senza domicilio o sede sociale sul territorio svizzero, svolga un’attività di tipo commerciale e sia di conseguenza assoggettata al pagamento delle imposte, deve designare, per l’adempimento dei loro obblighi procedurali, un rappresentante con domicilio o sede sociale sul territorio svizzero (Art. 67,1 LIVA).
Oltre a poter richiedere la restituzione dell’IVA, i vantaggi per l’azienda che opta per la rappresentanza fiscale risiedono anche nel fatto che sarà il rappresentante ad occuparsi di tutto il processo, con vantaggi sia economici che di tempo! In questo modo l’azienda sarà libera di concentrarsi pienamente sulla parte operativa del proprio business.
Se avete domande sul tema non esitate a contattare i nostri esperti o calcolate ora online un’offerta!