I ratei e risconti sono utilizzati per registrare le entrate e le uscite nei periodi di attività corretti. I ratei e i risconti puliti e basati sulla competenza assicurano che la contabilità rifletta le reali condizioni economiche dell'azienda.
Il principio della competenza, come uno dei principi centrali della contabilità, ha lo scopo di assicurare che le entrate siano compensate dalle spese che sono state necessarie per generarle. Solo in questo modo i conti possono presentare un quadro economicamente corretto della situazione aziendale. Nell'applicazione del principio della competenza, i ratei e risconti attivi e passivi assicurano che il reddito operativo sia assegnato al periodo corretto.
Ratei e risconti attivi e passivi
In termini semplici, i ratei e i risconti sono voci di aggiustamento che assicurano la corretta allocazione delle spese e delle entrate ai rispettivi periodi di attività. Mentre i ratei e i risconti attivi si trovano sul lato dell'attivo del bilancio, i ratei e i risconti passivi sono invece passivi.
Ratei e risconti attivi
I ratei e risconti attivi sono utilizzati per registrare le spese pagate nell'anno successivo o le entrate non ancora ricevute nell'esercizio.
Nel primo caso, si tratta di rateizzare spese che riguardano il nuovo esercizio ma che sono già state pagate nel vecchio esercizio. Esempi tipici sono i pagamenti anticipati dell'affitto o dei premi assicurativi.
Nel secondo caso, il reddito che si riferisce al vecchio anno commerciale ma che non sarà ricevuto fino al nuovo anno è maturato. Questo tipo di rateo viene utilizzato, per esempio, quando le fatture per il lavoro già eseguito non vengono emesse fino al nuovo esercizio.
Ratei e risconti passivi
Lo scopo dei ratei e risconti passivi è l'accantonamento di spese non ancora pagate o di entrate già ricevute per l'anno successivo.
Il primo caso serve a maturare spese che appartengono ancora al vecchio esercizio ma che saranno fatturate solo nel nuovo esercizio. Questo tipo di rateizzazione è usato, per esempio, per le fatture dei fornitori in sospeso.
Nel secondo caso, il reddito relativo al nuovo anno d'affari deve essere accantonato. Si tratta di redditi che sono già stati percepiti nel vecchio esercizio, ma per i quali il corrispettivo corrispondente viene pagato solo nel nuovo esercizio. Una tipica applicazione di questo tipo di rateizzazione è il pagamento anticipato.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.
Fissare un colloquio di consulenza