Regolamenti sulle spese

Condividi ora!
Regolamenti sulle spese

Il tema delle spese è una fonte costante di discussione tra l'amministrazione fiscale e le aziende. Diverse spese hanno caratteristiche sia aziendali che private, motivo per cui spesso sorgono dubbi sulla delimitazione di tali costi. In queste situazioni, un regolamento sulle spese approvato può essere d'aiuto.

Un regolamento sulle spese crea chiarezza

La creazione di un regolamento sulle spese crea chiarezza e riduce l'impegno nelle richieste di rimborso spese. Da un lato, i regolamenti sulle spese definiscono quali costi devono essere gestiti e come, ma anche quali costi devono essere rimborsati effettivamente o in modo forfettario. L'implementazione di un regolamento sulle spese garantisce inoltre che tutte le spese dei dipendenti siano regolate in modo uniforme.

Le spese più comuni

Le spese più comuni sono quelle per gli spostamenti con i mezzi pubblici o l'uso di un'auto privata per i viaggi di lavoro. Anche le spese per il pranzo o l'intrattenimento sono spesso incluse nel regolamento delle spese. Lo stesso vale per l'abbigliamento o le attrezzature utilizzate per scopi professionali e privati.

Approvazione dall’ufficio fiscale cantonale

È importante notare che i regolamenti di spesa devono essere approvati dall'ufficio fiscale cantonale. Poiché le spese non costituiscono reddito imponibile, occorre prestare molta attenzione per evitare pagamenti di stipendi nascosti. Pertanto, le spese devono sempre essere imputate alla busta paga.  

I modelli di regolamento delle spese possono essere richiesti all'amministrazione fiscale cantonale competente.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search