Il tema delle spese è una fonte costante di discussione tra l'amministrazione fiscale e le aziende. Diverse spese hanno caratteristiche sia aziendali che private, motivo per cui spesso sorgono dubbi sulla delimitazione di tali costi. In queste situazioni, un regolamento sulle spese approvato può essere d'aiuto.
Un regolamento sulle spese crea chiarezza
La creazione di un regolamento sulle spese crea chiarezza e riduce l'impegno nelle richieste di rimborso spese. Da un lato, i regolamenti sulle spese definiscono quali costi devono essere gestiti e come, ma anche quali costi devono essere rimborsati effettivamente o in modo forfettario. L'implementazione di un regolamento sulle spese garantisce inoltre che tutte le spese dei dipendenti siano regolate in modo uniforme.
Le spese più comuni
Le spese più comuni sono quelle per gli spostamenti con i mezzi pubblici o l'uso di un'auto privata per i viaggi di lavoro. Anche le spese per il pranzo o l'intrattenimento sono spesso incluse nel regolamento delle spese. Lo stesso vale per l'abbigliamento o le attrezzature utilizzate per scopi professionali e privati.
Approvazione dall’ufficio fiscale cantonale
È importante notare che i regolamenti di spesa devono essere approvati dall'ufficio fiscale cantonale. Poiché le spese non costituiscono reddito imponibile, occorre prestare molta attenzione per evitare pagamenti di stipendi nascosti. Pertanto, le spese devono sempre essere imputate alla busta paga.
I modelli di regolamento delle spese possono essere richiesti all'amministrazione fiscale cantonale competente.