Revisione del diritto azionario - valore nominale e capitale sociale

Condividi ora!
Revisione del diritto azionario - valore nominale e capitale sociale

La revisione del nuovo diritto societario è in corso dal 2014 ed è stata approvata dal Parlamento nel 2020. La parte principale delle nuove disposizioni entrerà definitivamente in vigore il 1° gennaio 2023. Tra le altre cose, un'innovazione riguarda la struttura del capitale di un'azienda.

Valore nominale di un'azione

Finora il valore nominale minimo di un'azione in Svizzera era di un centesimo. Ora, il valore nominale dell'azione può essere scelto arbitrariamente, purché sia maggiore di zero. Questo permette alle aziende di avere una pezzatura maggiore delle loro azioni.

Capitale sociale in valuta estera

Con la revisione del diritto societario, le società hanno la possibilità di mantenere il capitale sociale o nominale in valuta estera. La condizione è che la valuta sia essenziale per l'attività commerciale. Se il capitale sociale è denominato in una valuta estera, anche la tenuta dei libri e della contabilità deve essere effettuata nella stessa valuta. Ai fini fiscali, tuttavia, la conversione in CHF è ancora necessaria.

Il margine di valorizzazione del capitale

È stata introdotta la possibilità di una fascia di capitale che comprende più/meno la metà del capitale sociale. Il Consiglio di amministrazione può aumentare o diminuire il capitale sociale all'interno della fascia di capitale per un periodo massimo di cinque anni. Il margine di valorizzazione del capitale serve a rendere più flessibile la capitalizzazione azionaria e sostituisce l'attuale capitale autorizzato. Ciò richiede una modifica dello Statuto.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search