Revisione del diritto successorio: riduzione delle quote obbligatorie

Condividi ora!
Revisione del diritto successorio: riduzione delle quote obbligatorie

Il diritto successorio in vigore da più di cento anni non è più attuale e sarà quindi modificata a partire dal 1° gennaio 2023. In particolare, questo darà ai testatori più libertà riguardo a chi vogliono lasciare il loro denaro.

Riduzione delle quote obbligatorie

Un cambiamento importante riguarda la riduzione delle quote obbligatorie. Le quote obbligatorie sono porzioni dell'eredità a cui i figli, i coniugi, i partner registrati e i genitori hanno diritto per legge come minimo. Le quote obbligatorie dei figli saranno significativamente ridotte. Se un testatore lascia solo i suoi figli, la quota ereditaria come legittima è attualmente del 75% e dopo la revisione solo del 50%. Le quote obbligatorie dei genitori saranno completamente abolite.

Protezione del coniuge

Grazie all'adeguamento delle quote obbligatorie, la quota libera è aumentata e il testatore può favorire maggiormente il coniuge o il compagno di vita e i terzi nel testamento. Affinché il partner superstite possa mantenere il precedente tenore di vita, i figli possono essere inseriti nella quota obbligatoria. Dopo la revisione della legge, il partner può quindi ricevere un totale del 75% dell'eredità. Oggi, questo valore arriva sino ad un massimo del 62,5%.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search