Revisione del diritto sulla società anonima – imminente insolvenza

Condividi ora!
Revisione del diritto sulla società anonima – imminente insolvenza

La revisione del nuovo diritto societario è in corso dal 2014 ed è stata approvata dal Parlamento nel 2020. La parte principale delle nuove disposizioni entrerà definitivamente in vigore il 1° gennaio 2023. La legge ora regola anche i doveri del consiglio di amministrazione in caso di imminente insolvenza.

Obbligo non trasferibile e inalienabile del consiglio di amministrazione

Il monitoraggio della situazione di liquidità e della situazione finanziaria di una società è oggi uno dei compiti non trasferibili e inalienabili di un consiglio di amministrazione. Si parla di insolvenza imminente se il debitore non sarà in grado di far fronte ai propri obblighi di pagamento in un periodo di tempo più lungo.

Compiti del Consiglio di amministrazione

Oltre ai precedenti obblighi di agire in caso di perdita della metà del capitale e di sovraindebitamento, sono ora previsti anche obblighi in caso di imminente insolvenza. Se ci sono indicazioni di un'imminente insolvenza, il consiglio di amministrazione deve adottare misure adeguate per garantire la solvibilità e, se necessario, adottare ulteriori misure di ristrutturazione della società o, se necessario, proporle all'assemblea generale degli azionisti. La plausibilità deve essere verificata da un revisore abilitato. In caso di imminente insolvenza, così come in caso di mezza perdita di capitale e di sovraindebitamento, è necessario agire con la dovuta tempestività in conformità alla legge.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search