Richiesta di indennità retroattiva per il coronavirus

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Richiesta di indennità retroattiva per il coronavirus

Anche se molti lavoratori autonomi e proprietari di una SA o di una Sagl sono in grado di lavorare di nuovo, subiscono notevoli perdite di fatturato a causa delle misure restrittive per contenere la diffusione del coronavirus. Per aiutarsi, possono richiedere l’indennità per coronavirus con effetto retroattivo dal 17 settembre 2020.

Con l’indennizzo per coronavirus, la Confederazione e i Cantoni vogliono alleviare le conseguenze economiche delle misure restrittive contro il coronavirus. Tra l’altro, i lavoratori autonomi e le persone che si trovano in una posizione simile a quella del datore di lavoro possono presentare una richiesta fino al 30 giugno 2021.

Indennità per i lavoratori autonomi

Per richiedere un indennizzo per i lavoratori autonomi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • La vostra azienda è stata chiusa a causa di provvedimenti cantonali o federali, a seguito dei quali avete subito una perdita di reddito, oppure la vostra azienda è interessata dal divieto cantonale o federale di eventi.
  • Avete dovuto ridurre notevolmente il vostro lavoro retribuito a causa delle misure di contenimento del coronavirus. Una notevole limitazione dell’attività lucrativa esiste se il fatturato nel mese di applicazione è inferiore di almeno il 55% rispetto al fatturato mensile medio negli anni 2015 – 2019 e se il reddito soggetto ai contributi AVS nel 2019 è stato di almeno CHF 10’000.-.

La richiesta può essere presentata non appena tutte le condizioni sono soddisfatte. Il diritto rimane in vigore fino alla revoca delle misure o al termine della perdita di guadagno.

L’importo del risarcimento dipende dal reddito soggetto all’AVS nel 2019 ed è calcolato come segue:

(Reddito soggetto ad AVS x 0,8)/360 = compenso al giorno

La tariffa massima giornaliera è di CHF 196.- al giorno, che corrisponde a un reddito soggetto all’AVS di CHF 88’200.- (base 2019).

I lavoratori autonomi che impiegano personale possono richiedere un’indennità di lavoro a tempo parziale per i loro dipendenti. Tuttavia, essi devono richiedere questo risarcimento per sé stessi. Inoltre, è possibile richiedere un indennizzo anche per i coniugi coadiuvanti o i partner registrati, se hanno subito una perdita di guadagno nel mese in cui ne hanno diritto.

Indennità per le persone che occupano un posto di lavoro simile a quello del datore di lavoro

Le persone che si trovano in una posizione simile a quella di un datore di lavoro sono persone con una funzione dirigenziale, nonché i loro coniugi o partner registrati che lavorano con loro nell’azienda. Le seguenti condizioni devono essere soddisfatte per poter richiedere un risarcimento per le persone che si trovano in una posizione simile a quella di un datore di lavoro:

  • La vostra azienda è stata chiusa a causa di misure cantonali o federali, per cui avete subito una perdita di reddito, oppure la vostra azienda è interessata dal divieto cantonale o federale di eventi.
  • Avete dovuto ridurre notevolmente il vostro lavoro retribuito a causa delle misure di contenimento del coronavirus. Una notevole limitazione dell’attività lucrativa esiste se il fatturato nel mese di applicazione è inferiore di almeno il 55% rispetto al fatturato mensile medio negli anni 2015 – 2019 e se il reddito soggetto ai contributi AVS nel 2019 è stato di almeno CHF 10’000.-.

La richiesta può essere presentata non appena tutte le condizioni sono soddisfatte. Il diritto rimane in vigore fino alla revoca delle misure o al termine della perdita di guadagno.

L’importo dell’indennità dipende dal reddito soggetto ai contributi AVS nel 2019 e dalla perdita di guadagno effettiva (cfr. il calcolo dell’indennità per i lavoratori indipendenti).

La tariffa massima giornaliera è di CHF 196.- al giorno, che corrisponde a un reddito soggetto ai contributi AVS di CHF 88 200.- (base 2019).

Presentazione di una domanda

La domanda deve essere presentata alla cassa di compensazione che regola i contributi AVS. A seconda del Cantone, le domande possono essere presentate direttamente tramite il modulo di domanda online. Il primo pagamento possibile è previsto per dicembre 2020.

Si prega di notare che la domanda deve essere presentata ogni mese. L’unica eccezione è il periodo dal 17 settembre 2020 al 31 ottobre 2020, dove è sufficiente un’applicazione cumulativa.

Avete problemi a presentare la domanda o avete bisogno del nostro aiuto? Il vostro responsabile del mandato Findea sarà lieto di fornirvi consigli e assistenza.

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