Riscatti nella cassa pensione

Condividi ora!
Riscatti nella cassa pensione

La cassa pensione svolge un ruolo importante nella previdenza per la vecchiaia in Svizzera. Oltre ai contributi del datore di lavoro e dei dipendenti, quest’ultimi hanno la possibilità di effettuare versamenti volontari nella cassa pensione. Questi versamenti aggiuntivi, chiamati anche riscatti, non solo offrono vantaggi a lungo termine per la previdenza, ma anche interessanti vantaggi fiscali a corto termine. In questo post approfondiremo i vantaggi fiscali di un versamento in un fondo pensione in Svizzera.

Detrazione fiscale per i riscatti

Uno dei maggiori vantaggi fiscali di un riscatto in un fondo pensione è la possibile deduzione fiscale. In base alle attuali leggi fiscali svizzere, i riscatti nel fondo pensione possono essere dedotti dal reddito imponibile. Ciò significa chegli importi versati riducono il reddito imponibile, con conseguente riduzionedell'onere fiscale. Questa deduzione fiscale può essere particolarmente vantaggiosa per le persone con un reddito elevato.

Redditi da capitale esenti da imposte

Un altro vantaggio fiscale dell'acquisto di un fondo pensione è l'esenzione dalle imposte sui redditi da capitale. I contributi versati vengono investiti all'interno del fondo pensione e generano rendite nel tempo. Queste rendite, compresi gli interessi, i dividendi e le plusvalenze, sono generalmente esenti da imposte. Ciò consente ai riscatti di crescere in modo fiscalmente differito e quindi di accumulare un capitale pensionistico più consistente.

Riduzione dell'aliquota progressiva

In Svizzera vige un sistema di imposizione fiscale progressiva in cui l'aliquota fiscale aumenta con l'aumentare del reddito. Con un riscatto del fondo pensione, il reddito imponibile può essere ridotto, il che a sua volta fa sì che idipendenti rientrino in una progressione fiscale più bassa. Questo può essere particolarmente vantaggioso per le persone con un reddito elevato, che possono pagare un'aliquota fiscale più bassa su una parte del loro reddito.

Prelievi fiscalmente agevolati all'età della pensione

Un altro importante vantaggio fiscale si ha quando i fondi pensione vengono versati all'età della pensione. Le prestazioni del fondo pensione sono tassate, ma vengono applicate aliquote fiscali specifiche, spesso più favorevoli rispetto a quelle dei redditi normali. Ciò consente ai pensionati di beneficiare di un onere fiscale inferiore durante gli anni della pensione.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search