Revisione del diritto della società anonima - riserve e rimborsi

Condividi ora!
Revisione del diritto della società anonima - riserve e rimborsi

La revisione del nuovo diritto della società anonima è in corso dal 2014 ed è stata approvata dal Parlamento nel 2020. La parte principale della nuova disposizione entrerà definitivamente in vigore il 1° gennaio 2023. Gli emendamenti riguardano, tra l'altro, le riserve di una società.

Riserve di capitale legali

Il rimborso della riserva legale di capitale agli azionisti è consentito finché le riserve di capitale e di utili, dedotte le eventuali perdite, superano la metà del capitale sociale iscritto nel registro di commercio. Affinché il rimborso agli azionisti sia ammissibile, deve essere confermato da un esperto di revisione contabile abilitato che, sulla base del bilancio, dopo il rimborso non è in pericolo l'adempimento dei crediti verso i creditori né vi è un giustificato timore di insolvenza entro i prossimi dodici mesi.

Riserve da utile legali

Come in precedenza, il 5% dell'utile annuale, fino a quando il capitale e gli utili non distribuiti non raggiungono il 50% del capitale registrato nel registro delle imprese, deve essere destinato agli utili non distribuiti per legge. La seconda assegnazione dovuta alla distribuzione di un superdividendo secondo la legge precedente non è più applicabile.

Riserve da utile facoltative

Se la prosperità a lungo termine di una società lo giustifica, tenendo conto degli interessi di tutti gli azionisti, è possibile creare una riserva da utile facoltativa. L'assemblea degli azionisti decide sull'utilizzo di questa riserva, tenendo obbligatoriamente conto dell'ordine legale di compensazione delle perdite.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search