Risparmiare tasse nel 2021: consigli per la fine dell'anno

Condividi ora!
Risparmiare tasse nel 2021: consigli per la fine dell'anno

Al più tardi quando arriva la dichiarazione dei redditi, molte persone si chiedono come possono risparmiare al meglio le tasse. Ma se siete intelligenti, penserete con anticipo alla risposta a questa domanda. Con i nostri consigli di fine anno, potete ancora ridurre il vostro carico fiscale per il periodo d'imposta 2021.

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, si avvicina anche la dichiarazione dei redditi per il periodo d'imposta 2021. Cogliete i l'opportunità di risparmiare sulle tasse ora con i nostri consigli di fine anno.

1. Riscatto al fondo pensione

L'esperienza mostra che molti svizzeri hanno una lacuna previdenziale, che è possibile colmare attraverso il versamento di contributi supplementari. Questo vi permetterà allo stesso tempo di risparmiare sulle tasse. Potete scoprire il vostro importo massimo di acquisto possibile dal conteggio della cassa pensioni che ricevete ogni anno o dalla vostra cassa pensioni. Tuttavia, dovete notare che i riscatti che avete fatto non possono essere ritirati dal vostro fondo pensione sotto forma di prestazioni in capitale durante i prossimi tre anni.

2. Pagamenti nel terzo pilastro

Il pilastro 3a non solo completa la vostra previdenza, ma vi permette anche di risparmiare le imposte. Infine, i pagamenti nel pilastro 3a possono essere dedotti dal vostro reddito imponibile. Nel periodo fiscale 2021, gli importi massimi ammissibili sono 6.883 CHF per i dipendenti e 34.416 CHF per i lavoratori autonomi e le altre persone senza cassa pensioni. Se non avete ancora versato l'importo corrispondente o non l'avete versato completamente e avete dei fondi liberi, potete fare un accantonamento per il vostro futuro versando e risparmiare le tasse allo stesso tempo. Buono a sapersi: gli importi massimi sopracitati continueranno ad essere applicati nel periodo fiscale 2022.

3. Deduzioni per lavori a tempo parziale

Guadagnare soldi e risparmiare ancora sulle tasse? Questo è esattamente ciò che è possibile con la deduzione forfettaria per i lavori a tempo parziale. La Confederazione e la maggior parte dei cantoni consentono una deduzione forfettaria delle spese professionali pari al 20 per cento del reddito secondario, con un minimo di 800 franchi e un massimo di 2400 franchi all'anno. Questo regolamento significa che il reddito secondario al di sotto della deduzione minima è effettivamente esente da imposte o addirittura riduce il carico fiscale assoluto. Quindi, se avete un hobby lucrativo o un altro modo di guadagnare un reddito aggiuntivo, potete ancora risparmiare le tasse quest'anno.

4. Dedurre i costi di istruzione e formazione

Se volete mantenere una posizione competitiva nel mercato del lavoro ed essere attraente per i datori di lavoro, dovete stare al passo con i tempi e continuare la vostra istruzione prima o poi. Fortunatamente, i costi di istruzione e formazione professionale pagati dal contribuente stesso possono essere dedotti nella dichiarazione dei redditi fino a un importo di 12.000 CHF. Va notato che solo le spese per la formazione e l'aggiornamento professionale che sono legate all'attività professionale sono deducibili. Se quest'anno ha frequentato una formazione o un'ulteriore istruzione e l'ha pagata lei stesso, il suo reddito imponibile sarà ridotto dei costi sostenuti.

5. Donazioni

Il periodo natalizio è il momento di fare del bene. Per mostrare la loro carità, molte persone sostengono organizzazioni caritatevoli. Se la donazione va a un'organizzazione di beneficenza svizzera ed è di almeno 100 franchi, è anche deducibile dalle tasse. Quindi cogliete l'occasione alla fine dell'anno per sostenere una buona causa e risparmiare le tasse allo stesso tempo.

Findea vi aiuta a tenere traccia dei beni della vostra azienda in ogni momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search