Ristrutturazione aziendale

Condividi ora!
Ristrutturazione aziendale

Quando le circostanze economiche cambiano, le aziende devono regolarmente ripensare le loro strutture legali. Le forme più importanti di ristrutturazione aziendale sono le fusioni, le scissioni, le trasformazioni e i trasferimenti di patrimonio.

L'economia è un cosmo in costante cambiamento che presenta alle aziende sfide sempre nuove e richiede loro un alto grado di adattabilità. Non di rado, è necessario anche un cambiamento nella struttura aziendale. Legge federale sulla fusione, la scissione, la trasformazione e il trasferimento di patrimonio (legge sulla fusione, LFus) del 3 ottobre 2003, come suggerisce il nome, stabilisce le regole per la ristrutturazione delle imprese.

La fusione

Una fusione (art. 3 e segg. LFus) è la combinazione di società giuridicamente indipendenti in un'unica entità economica e giuridica. Nel diritto svizzero, si distingue tra due tipi di fusione: la fusione per incorporazione e la fusione mediante combinazione. Mentre nel caso di una fusione per incorporazione una società ne assorbe un'altra, nel caso di una fusione mediante combinazione le società interessate si uniscono per formare una nuova società. I motivi di una fusione sono molti e vari. Possono essere di natura strategica, finanziaria e personale.

La scissione

Con la scissione (art. 29 e segg. LFus), gli imprenditori mirano a scindere la loro azienda e a continuarla in una forma diversa. La scissione è anche possibile in due modi diversi. A differenza della divisione, in cui i beni e i diritti di partecipazione vengono divisi in due nuove società e la società cedente viene liquidata, nel caso della separazione vengono separate solo parti della società, mentre la società cedente rimane in vita. Spesso la scissione è il risultato di un'espansione delle aree di business.

La trasformazione

In una trasformazione (art. 53 e seguenti LFus) una società cambia la sua veste giuridica. Permette a un'azienda di adattare la sua struttura legale alle mutate esigenze economiche. Poiché la società precedente rimane in esistenza durante la trasformazione, non è necessario sciogliere e ricostituire la società in questione. Di regola, un'impresa passa alla forma giuridica di una società per limitare la responsabilità personale degli imprenditori o per permettere agli investitori di partecipare all'impresa.

Il trasferimento di patrimonio

Infine, attraverso il trasferimento del patrimonio (art. 69 e seguenti LFus), una società può trasferire tutto o parte del suo patrimonio e delle sue passività ad un'altra società. Qualsiasi corrispettivo è a beneficio della società cedente. A differenza delle forme di ristrutturazione menzionate sopra, i rapporti di proprietà o di partecipazione degli azionisti non cambiano nel caso di un trasferimento di patrimonio. Di conseguenza, il trasferimento di patrimonio permette agli imprenditori di adattarsi ai movimenti economici senza dover cambiare le strutture giuridiche della loro azienda.

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search