Ristrutturazione aziendale – Fusione e scissione

Condividi ora!
Ristrutturazione aziendale – Fusione e scissione

In Svizzera, la ristrutturazione delle imprese è regolata dalla legge sulla fusione (LFus). La legge sulla fusione determina il procedimento secondo il quale avviene una fusione o una scissione.

Quali sono i motivi di una ristrutturazione?

Sono diversi i motivi che spingono una società alla ristrutturazione. Ad esempio, la dimensione inadatta di una determinata società, la volontà di eliminare delle parti che non appartengono al core business oppure semplicemente la scarsa adeguatezza della forma giuridica alle esigenze aziendali.

Tipi di ristrutturazione

Sono diversi i tipi di ristrutturazione possibili. Ad esempio, si può effettuare una fusione tra diverse entità. Una fusione corrisponde all’unione di due o più imprese in un’unica entità giuridica. Per via della successione universale, gli attivi ed i passivi vengono completamente trasferiti. Per contro, nel caso di un’acquisizione secondo l’articolo 181 CO, avviene una successione a titolo particolare (singolare). Nel contesto di una fusione, almeno una delle aziende coinvolte viene eliminata. La legge distingue tra fusione mediante combinazione e fusione mediante incorporazione.

La scissione è praticamente l’opposto della fusione. Nel caso di una scissione, una società viene divisa in più parti. Per quanto riguarda la scissione, si distingue tra la separazione e la divisione. Un’ulteriore distinzione viene fatta tra la scissione simmetrica e quella asimmetrica, così come se la scissione avviene per aprire una divisione oppure per la ripresa di un’azienda. Nella legge sulla fusione è regolato il cambiamento della forma giuridica che spesso avviene nel caso in cui una forma giuridica diventa inadeguata e va dunque sostituita. Ad esempio, nel caso di un cambiamento da una Sagl ad una SA o viceversa.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search