Per informazioni sulle scadenze esatte e sulle spese di sollecito è indispensabile rivolgersi direttamente al proprio Cantone di residenza!
Entro quando devo presentare la mia dichiarazione dei redditi?
La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi varia da cantone a cantone. Nella maggior parte dei cantoni, il termine ordinario per le persone fisiche è il 31 marzo o il 30 aprile del rispettivo anno. Per le persone giuridiche, la scadenza ordinaria è compresa tra il 30.06 e il 30.09 del rispettivo anno, a seconda del cantone.
La scadenza può essere prorogata?
In linea di principio, sì. È possibile richiedere una proroga della scadenza con una semplice domanda (di solito online). Tuttavia, anche in questo caso l'estensione massima varia. Nella maggior parte dei cantoni, la scadenza può essere prorogata fino a novembre o addirittura a dicembre, senza fornire motivazioni. Questo vale sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche.
Se la scadenza non è ancora sufficiente, è consigliabile contattare direttamente l'ufficio delle imposte.
Cosa succede se non si rispetta la scadenza?
Mancare una scadenza non è la fine del mondo. Se non si presenta la dichiarazione dei redditi in tempo, si riceve un sollecito. Nella maggior parte dei cantoni vengono emessi due richiami. Tuttavia, vale la pena di presentare la dichiarazione dei redditi in tempo, perché in alcuni cantoni i solleciti hanno un costo. Fortunatamente, molti uffici fiscali sono molto accomodanti e inviano solleciti solo pochi giorni dopo la scadenza concordata.