Siete ancora un trader di criptovalute o siete già un trader di titoli?

Condividi ora!
Siete ancora un trader di criptovalute o siete già un trader di titoli?

Molti svizzeri ora scambiano criptovalute tramite piattaforme online. Occorre essere consapevoli che i profitti del trading di criptovalute potrebbero dover essere tassati come reddito da lavoro autonomo.

Il trading di criptovalute ha smesso da tempo di essere riservato ai fanatici della tecnologia, ma è arrivato come una seria strategia di investimento anche tra il grande pubblico. Oggigiorno, numerosi svizzeri hanno già investito parte del loro patrimonio in criptovalute e le commerciano attivamente tramite piattaforme online. Tuttavia, al più tardi quando la dichiarazione dei redditi arriva a casa, molti si chiedono se e come il reddito da cripto trading deve essere tassato.

Qualificazione come lavoro autonomo

Secondo la legge fiscale svizzera, le plusvalenze dalla vendita di beni privati sono esenti da imposte. Le plusvalenze dalla vendita di beni aziendali, d'altra parte, sono soggette all'imposta sul reddito. In cambio, però, le perdite sui beni aziendali possono essere dedotte nella dichiarazione dei redditi. Qual è la situazione se qualcuno commercia regolarmente in criptovalute? Questa attività deve essere qualificata come gestione patrimoniale privata e quindi esente da imposte o come attività lucrativa autonoma e quindi imponibile?

Le regole di safe-haven come fattore di collegamento

I cantoni si sono pronunciati per la prima volta sul trattamento fiscale delle criptovalute alla fine del 2017, affermando che per la delimitazione fanno fede le disposizioni della circolare n. 36 dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni sul commercio professionale di titoli. Al fine di aumentare la certezza del diritto, la circolare definisce le cosiddette regole "safe-haven" in base alle quali la gestione privata del patrimonio può essere assunta in ogni caso. I criteri devono essere soddisfatti cumulativamente

  • Il periodo di detenzione dei titoli venduti è di almeno 6 mesi;
  • Il volume delle transazioni (corrisponde alla somma di tutti i prezzi di acquisto e dei proventi delle vendite) per anno civile non supera complessivamente cinque volte il saldo dei titoli e dei crediti all'inizio del periodo fiscale;
  • La realizzazione di guadagni di capitale da transazioni di titoli non costituisce una necessità per sostituire il reddito mancante o perso per le spese di vita. Questo è di solito il caso se le plusvalenze realizzate ammontano a meno del 50% del reddito netto nel periodo fiscale;
  • Gli investimenti non sono finanziati dal debito o il reddito di investimento tassabile dai titoli (come interessi, dividendi, ecc.) è maggiore dell'interesse proporzionale del debito;
  • L’acquisto e la vendita di derivati (in particolare opzioni) è limitato alla copertura di posizioni in titoli propri.

Giurisprudenza del Tribunale Federale sulla negoziazione di titoli

A causa dell'alta volatilità del mercato delle criptovalute, è improbabile che i criteri di rifugio sicuro siano soddisfatti su base regolare rispetto al commercio di criptovalute. Per una valutazione significativa dell'attività, è quindi ragionevole fare riferimento alla giurisprudenza del Tribunale Federale sul commercio professionale di titoli. Secondo la prassi consolidata del Tribunale Federale, il commercio è considerato professionale se l'acquisto e la vendita di beni sono effettuati in un modo che va oltre la semplice gestione patrimoniale privata. Le seguenti circostanze possono essere considerate come indicazioni di professionalità:

  • Modo di procedere sistematico o pianificato;
  • Frequenza delle transazioni;
  • Breve periodo di proprietà;
  • Stretta connessione con l'attività professionale del contribuente;
  • Uso di competenze speciali o fondi esterni sostanziali per finanziare le transazioni;
  • Utilizzo dei profitti realizzati o il loro reinvestimento in attività simili.

L'approccio sistematico e pianificato così come l'uso di competenze speciali sono, tuttavia, oggi solo di secondaria importanza per la valutazione dell'attività professionale.

Valutazione del caso individuale

Secondo la giurisprudenza del Tribunale Federale, l'esistenza di un solo criterio è sufficiente per la qualificazione dell'attività professionale. Poiché il mercato delle criptovalute richiede spesso una gestione attiva del portafoglio, il criterio della frequenza delle transazioni e la breve durata della proprietà sono in primo piano per la valutazione del trading in criptovalute. In conclusione, va detto in ogni caso che il trading di criptovalute comporta un alto grado di incertezza dal punto di vista fiscale e una valutazione deve essere fatta per ogni singolo caso.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search