Sistemi di capitalizzazione e di ripartizione

Condividi ora!
Sistemi di capitalizzazione e di ripartizione

Il sistema pensionistico svizzero si basa sui tre pilastri della previdenza per la vecchiaia, della previdenza professionale e della previdenza privata. A seconda del tipo di pensione, si utilizza il sistema di capitalizzazione o di ripartizione.

Primo pilastro: previdenza per la vecchiaia

Il primo pilastro consiste principalmente in contributi obbligatori all'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Le persone che esercitano un'attività lavorativa dopo i 17 anni e le persone che non esercitano un'attività lavorativa dopo i 20 anni sono obbligate a pagare i contributi. L'obbligo di pagare i contributi termina quando la persona assicurata raggiunge l'età normale di pensionamento. L'importo minimo che i contribuenti devono versare è attualmente di 503 CHF. Lo scopo della previdenza per la vecchiaia è quello di garantire il proprio sostentamento. Questa forma di fornitura si basa sul sistema di ripartizione. Le persone che sono tenute a versare i contributi non li versano per sé stesse, ma usano i loro contributi per finanziare il pensionamento dei beneficiari dell'AVS che sono tuttora già in pensione. Tuttavia, versando i contributi, le persone tenute a versarli acquisiscono un diritto al pagamento delle prestazioni quando vanno in pensione.

Secondo pilastro: Previdenza professionale

Il secondo pilastro raccoglie i contributi per la previdenza professionale obbligatoria e non obbligatoria. I dipendenti e i datori di lavoro sono tenuti a contribuire equamente. L'obiettivo della previdenza professionale è di assicurare il livello di vita abituale. Questo viene fatto usando il sistema di capitalizzazione. I contributi versati guadagnano interessi e vengono pagati quando il dipendente raggiunge l'età pensionabile. In questo caso, ogni dipendente riceve esattamente il denaro (più gli interessi) che ha risparmiato durante la sua vita lavorativa. I contributi versati sono quindi pari alla pensione versata.

Terzo pilastro: previdenza privata

Il terzo e ultimo pilastro è quello della previdenza privata. Questa forma di previdenza è destinata a coprire i bisogni finanziari supplementari nella vecchiaia. Si distingue tra la previdenza vincolata (pilastro 3a), che in linea di principio può essere utilizzata solo per la previdenza di vecchiaia (ad eccezione delle ipoteche, per esempio) e gode di privilegi fiscali, e la previdenza libera (pilastro 3b), che, come suggerisce il nome, può essere utilizzata liberamente dalle persone che versano i contributi. Poiché nel caso del terzo pilastro ognuno risparmia per sé stesso, si applica anche il sistema di capitalizzazione.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search