Un sistema di controllo interno comprende misure e controlli tecnici e organizzativi sistematicamente progettati per il rispetto delle linee guida all’interno di un’azienda.
Sistema di controllo interno
Il sistema di controllo interno è volto a garantire la corretta conduzione degli affari, nonché la loro efficacia ed efficienza economica. I controlli effettuati nell’ambito del SCI non devono solo ridurre al minimo la probabilità di errori nel processo di lavoro, ma anche rilevare errori già verificatisi. Il SCI persegue diversi obiettivi; i tre più importanti sono quelli di garantire l’efficacia e l’efficienza (operations), l’affidabilità delle rendicontazioni finanziarie (financial reporting) e il rispetto della legge e degli standard (compliance).
Il Consiglio di amministrazione di una società per azioni è responsabile dell’istituzione e della gestione di un sistema di controllo interno e verifica regolarmente l’efficacia del SCI. L’implementazione del sistema di controllo interno è effettuata dal management, che informa periodicamente il Consiglio di Amministrazione sull’efficacia del SCI.
L’obbligo di mantenere un sistema di controllo interno è ancora relativamente nuovo; è nato solo nell’ambito della revisione del Codice delle obbligazioni. La ragione di ciò sono stati i numerosi scandali finanziari negli Stati Uniti, dove la fiducia dell’opinione pubblica nel sistema contabile e nei suoi benefici ne ha risentito. Secondo il diritto vigente del Codice delle obbligazioni svizzero, l’ufficio di revisione deve verificare se esiste un sistema di controllo interno (art. 728a CO). L’ufficio di revisione deve registrare i risultati nella sua relazione al Consiglio d’amministrazione. Tuttavia, la restrizione si applica al fatto che non tutte le società devono avere un sistema di controllo interno, ma solo le società che sono soggette a revisione ordinaria.
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