Mentre le società di capitali, in quanto persone giuridiche, hanno una propria personalità giuridica e sono quindi tassate come entità imponibile separata, esistono società che non sono tassabili come tali. Si tratta delle società di persone e delle società in nome collettivo o in accomandita semplice.
I principi
Le imprese individuali, le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice non sono persone giuridiche e non sono quindi tassabili come società. Ogni titolare di ditta individuale e socio deve quindi pagare le imposte sul proprio patrimonio privato e aziendale nel suo complesso e non separatamente.
Il reddito delle imprese individuali e dei soci è costituito dalla remunerazione dell'impresa e da altri redditi ed è tassato a livello federale, cantonale e comunale. Il reddito dell'impresa è costituito dagli utili dell'impresa, dai salari pagati e dagli interessi ricevuti. Le eventuali perdite dell'impresa e i costi di produzione possono essere compensati con il reddito degli imprenditori individuali e dei soci.
Il patrimonio dell'impresa viene accreditato agli imprenditori individuali in proporzione al loro reddito. Tuttavia, i beni privati e aziendali sono soggetti solo alle imposte cantonali e comunali.
Ammortamenti e accantonamenti
Le spese aziendali possono essere dedotte dal reddito. Va notato che gli investimenti (veicoli, macchinari, ecc.) sono deducibili solo come ammortamento distribuito su più anni. I tassi di ammortamento variano e sono compresi tra il 3% e il 45% all'anno. A seconda della tipologia, sono deducibili anche gli accantonamenti per eventuali rischi.
Perdite
Le perdite di sette esercizi precedenti possono essere dedotte dal reddito imponibile, a condizione che non siano già state prese in considerazione nel calcolo del reddito imponibile degli anni precedenti.