Sponsorizzazioni VS Donazioni

Condividi ora!
Sponsorizzazioni VS Donazioni

Le sponsorizzazioni e le donazioni svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di beneficenza. Entrambe consentono alle aziende e ai singoli di sostenere cause benefiche, ma ci sono chiare differenze tra i due concetti. In questo post diamo uno sguardo più da vicino alla sponsorizzazione e alle donazioni e alle loro implicazioni fiscali in Svizzera.

La sponsorizzazione - più di un semplice sostegno finanziario

La sponsorizzazione è una forma di sostegno in cui un'organizzazione o un individuo fornisce finanziamenti, servizi o risorse per promuovere un evento, un'organizzazione o un'iniziativa. In cambio, lo sponsor riceve solitamente qualcosa, come pubblicità, esposizione del marchio o altri vantaggi. La sponsorizzazione è spesso utilizzata come strategia di marketing per rafforzare il proprio marchio e allo stesso tempo dare un contributo positivo alla società.

In Svizzera, le spese di sponsorizzazione sono generalmente considerate dalle aziende come spese aziendali e possono quindi essere dedotte a fini fiscali. Tuttavia, è necessario che la sponsorizzazione sia correlata all'attività aziendale e abbia un chiaro collegamento con l'azienda.

Donazioni - contributo finanziario altruistico

In contrapposizione a questo è la donazione, che è principalmente un contributo finanziario altruistico. Le donazioni vengono effettuate senza l'aspettativa di un corrispettivo diretto e hanno lo scopo di sostenere organizzazioni o progetti di beneficenza. Tuttavia, i donatori possono richiedere benefici fiscali, a seconda delle leggi fiscali del loro Paese.

In Svizzera le donazioni sono deducibili dalle imposte, ma sono soggette a determinate condizioni. Per essere riconosciuta ai fini fiscali, la donazione deve essere fatta a un'organizzazione riconosciuta come benefica. I benefici devono raggiungere i 100 franchi svizzeri nell'anno fiscale e non superare il 20% del reddito ridotto delle spese. L'organizzazione deve fornire prove adeguate dell'utilizzo dei fondi e del suo status di ente di beneficenza. I donatori possono quindi far valere le loro donazioni nella dichiarazione dei redditi e beneficiare di vantaggi fiscali.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search