Succursale svizzera: per quale forma giuridica è consentita?

Condividi ora!
Succursale svizzera: per quale forma giuridica è consentita?

Una “succursale svizzera” può essere creata sia da una società svizzera che da una società straniera. L’impresa principale in genere possiede la forma giuridica della SA, della Sagl o della cooperativa. Secondo la pratica corrente, sono consentite per altre forme giuridiche.

Succursale Svizzera

Una succursale è un’impresa commerciale legalmente dipendente da un’impresa principale. Dal punto di vista della società principale, la filiale viene utilizzata per offrire l’attività professionale in siti diversi dalla sede centrale.

Le società svizzere possono aprire succursali in Svizzera e all’estero. In generale, l’impresa principale ha la forma legale di una SA, una Sagl o una cooperazione (cf. art. 641, 778a e 836 CO). Secondo la pratica corrente, sono ugualmente permesse anche per le società commerciali in nome collettivo e per le società commerciali in accomandita (cf. Forstmoser/Meier-Hayoz, diritto svizzero delle società, p. 743). La condizione generale è che esista un’impresa commerciale ai sensi dell’art. 934 CO. Pertanto, una filiale è esclusa per le società semplici e le società in nome collettivo e in accomandita non commerciali.

Società straniere

Le società straniere possono creare succursali in Svizzera, le quali saranno soggette al diritto svizzero (art. 160 1 LDIP). Se la legge straniera autorizza la creazione di una succursale nel proprio paese, in genere questa società può anche creare una succursale in Svizzera.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search