Una “succursale svizzera” può essere creata sia da una società svizzera che da una società straniera. L’impresa principale in genere possiede la forma giuridica della SA, della Sagl o della cooperativa. Secondo la pratica corrente, sono consentite per altre forme giuridiche.
Succursale Svizzera
Una succursale è un’impresa commerciale legalmente dipendente da un’impresa principale. Dal punto di vista della società principale, la filiale viene utilizzata per offrire l’attività professionale in siti diversi dalla sede centrale.
Le società svizzere possono aprire succursali in Svizzera e all’estero. In generale, l’impresa principale ha la forma legale di una SA, una Sagl o una cooperazione (cf. art. 641, 778a e 836 CO). Secondo la pratica corrente, sono ugualmente permesse anche per le società commerciali in nome collettivo e per le società commerciali in accomandita (cf. Forstmoser/Meier-Hayoz, diritto svizzero delle società, p. 743). La condizione generale è che esista un’impresa commerciale ai sensi dell’art. 934 CO. Pertanto, una filiale è esclusa per le società semplici e le società in nome collettivo e in accomandita non commerciali.
Società straniere
Le società straniere possono creare succursali in Svizzera, le quali saranno soggette al diritto svizzero (art. 160 1 LDIP). Se la legge straniera autorizza la creazione di una succursale nel proprio paese, in genere questa società può anche creare una succursale in Svizzera.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.