Suggerimenti di fine anno per il risparmio fiscale

Condividi ora!
Suggerimenti di fine anno per il risparmio fiscale

La fine dell’anno si avvicina e con essa la fine dell’anno fiscale. Con i nostri consigli potete ora ridurre il vostro onere fiscale per l’anno fiscale 2020

Versamenti nel terzo pilastro

Il terzo pilastro non solo migliora la previdenza per la vecchiaia, ma consente anche di risparmiare sulle tasse, poiché i versamenti possono essere detratti nella dichiarazione dei redditi. I collaboratori salariati possono versare al massimo CHF 6826.- per il 2020 nel terzo pilastro. Per i lavoratori autonomi o per le persone senza cassa pensioni l’importo massimo è di CHF 34’128. L’anno prossimo questi importi saranno aumentati a CHF 6883 per i lavoratori dipendenti e a CHF 34’416 per i lavoratori autonomi. Quindi, se non avete ancora pagato una parte o solo una parte di questo importo e avete ancora un po’ di soldi da parte, potete farlo ora e quindi risparmiare sulle tasse.

Dedurre i costi di istruzione e formazione

Da alcuni anni i costi della formazione e del perfezionamento professionale pagati dal singolo possono essere detratti nella dichiarazione dei redditi fino a un importo di CHF 12’000.-. È quindi consigliabile che un informatico conservi la ricevuta della formazione informatica frequentata per poter detrarre i costi dalla dichiarazione dei redditi. Tuttavia, i costi del corso di barbecue, che è stato frequentato in estate, possono essere detratti solo da chi lavora nel settore della ristorazione. Se quest’anno avete frequentato un corso di formazione o di perfezionamento professionale legato alla vostra attività professionale, potete ridurre il vostro reddito imponibile dell’importo sostenuto.

Donazioni

Il periodo natalizio è il momento di fare del bene e quindi molte persone amano fare donazioni in beneficenza. Se la donazione va a un ente di beneficenza svizzero, l’importo è anche deducibile. In questo modo si fa qualcosa di buono e si possono risparmiare tasse allo stesso tempo.

Acquisto nella cassa pensioni

L’esperienza dimostra che moltissimi dipendenti hanno un gap previdenziale. Anche i versamenti alla cassa pensioni per colmare questa lacuna possono essere deducibili fiscalmente. Sul vostro estratto conto della cassa pensioni troverete la voce “importo di acquisto massimo possibile”. Quindi, se si ha una lacuna previdenziale e allo stesso tempo si ha ancora un po’ di soldi a disposizione, vale la pena di pagare almeno in parte o addirittura il massimo di questo importo.

Non siete sicuri di quali spese potete dedurre? Oppure compilare la dichiarazione dei redditi è troppo complicato per voi? – Gli esperti del taxea vi aiuteranno in modo semplice e veloce.

Vi auguriamo buone feste!

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search