Tassazione in concubinato

Condividi ora!
Tassazione in concubinato

Matrimonio o concubinato? Molte giovani coppie si pongono questa domanda. Anche se la decisione è principalmente emotiva, vale anche la pena considerare le conseguenze finanziarie e legali quando si prende la decisione.

Circa 40.000 coppie si sposano in Svizzera ogni anno. La decisione di passare il resto della vita con qualcuno è guidata principalmente da fattori emotivi. Tuttavia, coloro che desiderano sposarsi dovrebbero anche prendere in considerazione le implicazioni finanziarie e legali quando prendono la loro decisione. Dopo tutto, il sistema fiscale attualmente in vigore in Svizzera conosce solo la tassazione individuale oltre alla tassazione dell'unione coniugale.

Imposta sul reddito e sul patrimonio

A differenza delle coppie sposate, i partner in concubinato sono tassati come persone singole in questo paese. I concubini compilano due dichiarazioni dei redditi separate e i loro rispettivi redditi e beni sono tassati separatamente. A causa delle aliquote fiscali applicabili, che aumentano in modo sproporzionato con il reddito o il patrimonio imponibile (tassazione progressiva), i partner conviventi hanno un vantaggio fiscale rispetto alle coppie sposate. Questo privilegio, noto come la pena matrimoniale, è ripetutamente oggetto di discussione nell’arena politica.

Imposte di successione e di donazione

La tassazione delle eredità e delle donazioni è di competenza dei cantoni. Le forme di queste tasse sono corrispondentemente diverse. Mentre i coniugi sono esenti dalle imposte di successione e di donazione, i partner conviventi non godono dei privilegi corrispondenti. Tuttavia, nel tentativo di mettere sullo stesso piano i partner sposati e non sposati, diversi cantoni hanno creato dei vantaggi fiscali per le coppie conviventi. Di regola, sono necessari almeno cinque anni di convivenza per la loro applicabilità.

Particolarità nel caso di figli comuni

La tassazione delle coppie non sposate può presentare difficoltà se si hanno figli comuni. La richiesta concreta di assegni e detrazioni per i figli dipende dalla reale situazione di vita delle persone interessate, per cui le questioni devono essere chiarite in relazione al singolo caso. La regola di base è che il partner in concubino che ha la cura dei genitori o che paga effettivamente per il mantenimento del bambino ha diritto ad assegni e detrazioni. In certe circostanze, in caso di custodia congiunta dei genitori o quando metà delle spese sono sostenute, può essere possibile una suddivisione delle tasse.

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search